Torna alla lista delle notizie
10 novembre 2016
Android.MulDrop.924 si diffonde attraverso Google Play nella forma dell'applicazione "Multiple Accounts: 2 Accounts" la quale è già stata scaricata da oltre 1.000.000 di proprietari di smartphone e tablet Android. Il programma consente di utilizzare contemporaneamente più account nei giochi e in altri software installati sul dispositivo mobile. Questa applicazione apparentemente innocua e persino utile nasconde però le funzionalità trojan, di cui lo sviluppatore si è dimenticato di informare le potenziali vittime. Doctor Web ha trasmesso le informazioni sul trojan a Google, però al momento della pubblicazione della presente notizia Android.MulDrop.924 era ancora disponibile per il download.
Questo programma trojan ha un'architettura modulare insolita. Una parte delle sue funzionalità è locata in due moduli software di supporto che sono cifrati e nascosti all'interno di un'immagine PNG nella directory delle risorse di Android.MulDrop.924. Ad avvio il trojan estrae e copia questi moduli nella sua directory locale nella sezione /data, dopodiché li carica in memoria.
Uno di questi componenti, oltre alle funzioni innocue, contiene anche diversi plugin pubblicitari, utilizzati dagli autori di Android.MulDrop.924 per guadagnare. Tra i plugin c'è il modulo trojan Android.DownLoader.451.origin che scarica giochi e programmi senza la conoscenza dell'utente e suggerisce di installarli. Inoltre, mostra annunci invadenti nella barra delle notifiche del dispositivo mobile.
Oltre allo store Google Play, il trojan Android.MulDrop.924 si diffonde attraverso siti-raccolte di software. Una variante del trojan è incorporata in una versione precedente dell'applicazione Multiple Accounts: 2 Accounts. È firmata da un certificato di terzi e oltre al modulo malevolo Android.DownLoader.451.origin contiene un plugin trojan aggiuntivo Android.Triada.99, il quale scarica exploit per ottenere i permessi di root sul dispositivo infetto ed è inoltre capace di scaricare e installare programmi in modo impercettibile. Il fatto che viene utilizzato un certificato di terzi può indicare che la versione sopracitata di Android.MulDrop.924 è stata modificata e propagata da un altro gruppo di malfattori che non è connesso con i creatori dell'applicazione originale.
Tutte le versioni conosciute del trojan Android.MulDrop.924 e dei suoi componenti malevoli vengono rilevate con successo dai prodotti antivirus Dr.Web per Android, quindi non rappresentano alcun rischio per i nostri utenti.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti