Doctor Web: un'applicazione con pubblicità aggressiva su Google Play scaricata da oltre 50.000.000 di utenti

Minacce attuali di virus | Notizie "calde" | Sulle minacce mobile | Tutte le notizie | Sui virus

3 marzo 2017

РI plugin di pubblicità che vengono integrati in applicazioni Android per la loro monetizzazione si sono diffusi su vasta scala. Molti di questi plugin sono aggressivi: creano scorciatoie non richieste, visualizzano banner e finestre a comparsa. Gli analisti dei virus Doctor Web hanno rilevato su Google Play un programma con uno di tali plugin. Questo programma è stato installato da oltre 50.000.000 di utenti.

L'applicazione esaminata dagli esperti Doctor Web è una tastiera virtuale chiamata TouchPal che i proprietari dei dispositivi mobili possono utilizzare invece di quella standard. L'applicazione fornisce effettivamente la funzionalità dichiarata, però contiene anche un plugin pubblicitario indesiderato che secondo la classificazione Dr.Web è stato chiamato Adware.Cootek.1.origin.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Questo plugin è in grado di visualizzare pubblicità di diversi tipi. Per esempio crea sulla schermata iniziale widget che non possono essere rimossi fino a quando il proprietario del dispositivo non li premerà. Quando si preme un widget, Adware.Cootek.1.origin visualizza una finestra interattiva con un piccolo gioco in cui l'utente vince sempre e ottiene come il "premio" un annuncio. Oltre al "gioco" il plugin può visualizzare una finestra con delle news che sono accompagnate da banner.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb
screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Inoltre, Adware.Cootek.1.origin incorpora annunci nella schermata di blocco, nonché visualizza banner direttamente dopo che il dispositivo mobile viene sbloccato.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Nonostante il fatto che il programma stesso TouchPal non sia malevolo, il plugin aggiunto Adware.Cootek.1.origin in effetti impedisce l'utilizzo del dispositivo mobile a causa degli avvisi che compaiano di continuo e dei widget che non è possibile rimuovere. In quanto questo plugin è incorporato direttamente nel software TouchPal, può essere rimosso soltanto con l'applicazione principale. Un record di Adware.Cootek.1.origin è stato aggiunto al database dei virus dunque i prodotti antivirus Dr.Web per Android lo rilevano con successo in ogni programma.

Proteggi il tuo dispositivo Android tramite Dr.Web

Acquista online Acquista su Google Play Gratis

0
Ultime notizie Tutte le notizie