Proteggi ciò che crei

Le altre nostre risorse

Chiudi

La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Back to news

Doctor Web: un'applicazione con pubblicità aggressiva su Google Play scaricata da oltre 50.000.000 di utenti

3 marzo 2017

РI plugin di pubblicità che vengono integrati in applicazioni Android per la loro monetizzazione si sono diffusi su vasta scala. Molti di questi plugin sono aggressivi: creano scorciatoie non richieste, visualizzano banner e finestre a comparsa. Gli analisti dei virus Doctor Web hanno rilevato su Google Play un programma con uno di tali plugin. Questo programma è stato installato da oltre 50.000.000 di utenti.

L'applicazione esaminata dagli esperti Doctor Web è una tastiera virtuale chiamata TouchPal che i proprietari dei dispositivi mobili possono utilizzare invece di quella standard. L'applicazione fornisce effettivamente la funzionalità dichiarata, però contiene anche un plugin pubblicitario indesiderato che secondo la classificazione Dr.Web è stato chiamato Adware.Cootek.1.origin.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Questo plugin è in grado di visualizzare pubblicità di diversi tipi. Per esempio crea sulla schermata iniziale widget che non possono essere rimossi fino a quando il proprietario del dispositivo non li premerà. Quando si preme un widget, Adware.Cootek.1.origin visualizza una finestra interattiva con un piccolo gioco in cui l'utente vince sempre e ottiene come il "premio" un annuncio. Oltre al "gioco" il plugin può visualizzare una finestra con delle news che sono accompagnate da banner.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb
screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Inoltre, Adware.Cootek.1.origin incorpora annunci nella schermata di blocco, nonché visualizza banner direttamente dopo che il dispositivo mobile viene sbloccato.

screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb screenshot Adware.Cootek.1.origin #drweb

Nonostante il fatto che il programma stesso TouchPal non sia malevolo, il plugin aggiunto Adware.Cootek.1.origin in effetti impedisce l'utilizzo del dispositivo mobile a causa degli avvisi che compaiano di continuo e dei widget che non è possibile rimuovere. In quanto questo plugin è incorporato direttamente nel software TouchPal, può essere rimosso soltanto con l'applicazione principale. Un record di Adware.Cootek.1.origin è stato aggiunto al database dei virus dunque i prodotti antivirus Dr.Web per Android lo rilevano con successo in ogni programma.

Proteggi il tuo dispositivo Android tramite Dr.Web

Acquista online Acquista su Google Play Gratis

La tua opinione conta per noi

Per ogni commento viene accreditato 1 punto Dr.Web. Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti

Sviluppatore russo degli antivirus Dr.Web
Esperienza di sviluppo dal 1992
Dr.Web viene utilizzato in 200+ paesi del mondo
L'antivirus viene fornito come un servizio dal 2007
Supporto ventiquattro ore su ventiquattro

Dr.Web © Doctor Web
2003 — 2020

Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.

125124, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A