La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Le novità nella policy di Doctor Web per il ripristino di file criptati dai trojan-ransomware

28 marzo 2017

Doctor Web, produttore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni sotto il marchio Dr.Web, annuncia modifiche della policy per il ripristino di file criptati dai trojan-ransomware. Secondo le nuove regole il servizio di decriptazione gratuita è disponibile soltanto a quegli utenti commerciali di Dr.Web sui cui computer al momento della corruzione dei file erano attivati e correttamente configurati quei componenti Dr.Web che permettono di ridurre al minimo il rischio di infezione dai trojan della famiglia Trojan.Encoder.

Al momento i trojan-cryptolocker rimangono una delle minacce informatiche più pericolose nella rete e il numero di utenti vittime che contattano il supporto Dr.Web continua a crescere. Nonostante il fatto che in alcuni prodotti antivirus Dr.Web siano inclusi i componenti le cui funzionalità permettono non soltanto di migliorare la protezione dai trojan-ransomware, ma anche di ripristinare file criptati, non tutti i proprietari delle licenze utilizzano queste funzioni e dunque riducono la probabilità di un ripristino di successo dei file — questo diventa evidente agli ingegneri del supporto dopo l'analisi dei log Dr.Web degli utenti che hanno fatto una richiesta per il servizio di ripristino.

In relazione a ciò sono state apportate modifiche alla policy di Doctor Web per il ripristino di file criptati in base alla quale le richieste di decriptazione gratuita venivano accettate da tutti gli utenti commerciali di Dr.Web. In conformità con le nuove regole il servizio di decriptazione gratuita viene fornito soltanto a quegli utenti commerciali di Dr.Web sui cui computer al momento della corruzione dei file erano attivati e correttamente configurati tutti i componenti Dr.Web che permettono di ridurre al minimo il rischio di infezione dal cryptolocker.

Doctor Web introduce nuove condizioni di decriptazione gratuita dei file vittime dei trojan-ransomware.

All'apposita pagina del sito Doctor Web, che è dedicata alla decriptazione di file danneggiati dai trojan-ransomware, è stata aggiunta una lista dei motivi per cui Doctor Web può negare ai proprietari delle licenze commerciali Antivirus Dr.Web e Dr.Web Security Space il servizio di ripristino file gratuito ed offrire loro di acquistare il pacchetto Dr.Web Rescue Pack che include l'utility di decriptazione.

Condizioni di negazione del ripristino gratuito

Gentili utenti di Dr.Web! Nel contesto attuale solo l'antivirus non basta per proteggersi dai trojan-ransomware. È necessario utilizzare i prodotti di protezione antivirus completa: Dr.Web Security Space con le tecnologie di Protezione preventiva e il componente "Prevenzione della perdita di dati", Dr.Web Desktop Security Suite con la licenza Protezione completa o il piano tariffario Dr.Web Premium. Se per qualche ragione avete acquistato una licenza di solo antivirus, potete ampliarla alla protezione completa.

Amplia licenza per privati — gratis fino a 5 PC o al prezzo del rinnovo Amplia licenza per aziende — con uno sconto sul rinnovo

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti