La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Doctor Web: i nostri utenti non sono stati colpiti da WannaCry

15 maggio 2017

Venerdì il 12 maggio ha iniziato gli attacchi ai computer di tutto il mondo il cryptolocker Trojan.Encoder.11432, anche conosciuto come WannaCry, WannaCryptor, WanaCrypt0r, WCrypt, WCRY e WNCRY. Sono state colpite organizzazioni governative e commerciali e inoltre persone private. Gli utenti dei prodotti software Dr.Web erano e rimangono al sicuro.

Una versione del trojan, la prima conosciuta da Dr.Web (Wanna Decryptor 1.0) è arrivata per l'analisi al laboratorio dei virus Doctor Web il 27 marzo 2017 alle ore 07:20 e lo stesso giorno alle 11:51 è stata aggiunta ai database dei virus.

Il cryptolocker Trojan.Encoder.11432, conosciuto come WannaCry, ha cominciato a diffondersi attivamente venerdì sera e il fine settimana ha colpito computer di maggiori organizzazioni in tutto il mondo.

Doctor Web ha ottenuto un suo campione il 12 maggio alle 10:45 di mattina e l'ha aggiunto ai database dei virus Dr.Web.

Prima dell'aggiunta del record al database il trojan veniva individuato da Dr.Web come BACKDOOR.Trojan.

Il trojan è un cryptolocker multicomponente che è stato denominato Trojan.Encoder.11432. Comprende quattro componenti: un worm di rete, un dropper del cryptolocker, un cryptolocker e un decryptor d'autore.

Trojan.Encoder.11432 cripta file sul computer infetto e chiede il riscatto per la decriptazione. I soldi dovrebbero essere trasferiti su portafogli elettronici nella criptovaluta Bitcoin.

La causa di distribuzione di massa è stata una vulnerabilità del protocollo SMB. A questa vulnerabilità sono soggetti tutti i sistemi operativi Windows inferiori alla versione 10. Per i nostri utenti Trojan.Encoder.11432 non rappresentava alcun rischio fin dall'inizio della sua diffusione.

Per escludere l'infiltrazione di questo trojan sui vostri computer, consigliamo quanto segue:

  • installare l'aggiornamento per il sistema operativo MS17-010 disponibile sull'indirizzo technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms17-010.aspx e inoltre tutti gli aggiornamenti di sicurezza correnti;
  • aggiornare l'antivirus;
  • chiudere attraverso il firewall le porte di rete attaccate (139, 445);
  • disattivare il servizio del sistema operativo attaccato e vulnerabile;
  • vietare l'installazione e l'avvio di nuovi software (file eseguibili);
  • rimuovere i permessi degli utenti non necessari (quelli per avviare e installare nuovi software);
  • rimuovere servizi non necessari nel sistema;
  • vietare l'accesso alla rete Tor.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti