La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Truffatori rubano denaro alle persone che si rivolgono per compensazioni sociali

10 maggio 2018

A novembre scorso l'azienda Doctor Web ha parlato di truffatori sulla rete che offrivano a tutti di ricevere compensi inesistenti da fondazioni assicurative. Questa primavera gli imbroglioni si sono attivizzati di nuovo — ora loro promettono agli utenti creduli rimborsi da aziende energetiche ed istituzioni sanitarie.

Lo schema di frode in generale è rimasto lo stesso: i malfattori inviano via email messaggi di spam suggerendo alle potenziali vittime di passare attraverso un link su un sito appositamente creato. Dobbiamo segnalare però un nuovo canale utilizzato per attirare visitatori: ora le risorse fraudolente vengono pubblicizzate tramite messaggi SMS inviati in massa e i programmi di messaggistica mobili. Nelle pagine web situati sui link pubblicizzati si trova un testo ricco di errori che informa sulla possibilità, certo in realtà non esistente, di ricevere un risarcimento di pagamenti eccessivi dei servizi di pubblica utilità, sanitari o una compensazione per l'assicurazione sanitaria obbligatoria. Tutti questi siti sono stati creati sulla base dello stesso modello e appartengono a certi "Centri per il rimborso di servizi sanitari inutilizzati", "Unioni di società energetiche indipendenti" e altre organizzazioni inesistenti.

Truffatori rubano denaro alle persone che si rivolgono per compensazioni sociali

Per "verificare" la possibilità di ricevere un compenso, al visitatore del sito viene offerto di inserire in uno specifico modulo le ultime cifre di un documento di identità, e inoltre il nome e cognome. Indipendentemente dai dati specificati dall'utente, sullo schermo verranno visualizzate informazioni su un compenso disponibile, per prelevare il quale viene chiesto il trasferimento ai truffatori di una piccola somma di denaro.

Truffatori rubano denaro alle persone che si rivolgono per compensazioni sociali

Gli specialisti Doctor Web hanno rivelato più di 110 domini registrati dagli imbroglioni sulla rete nel periodo tra febbraio e maggio 2018. Molti domini con parole chiave simili per suono e scrittura venivano registrati simultaneamente in gruppi ed erano legati agli stessi siti di hosting. Su uno dei siti fraudolenti si giungeva tramite il reindirizzamento da un indirizzo contenente l'abbreviazione "snils" (in russo, numero di assicurazione del conto personale individuale) — questo può indicare indirettamente che gli autori di questo schema criminale sono gli stessi malintenzionati di cui abbiamo parlato lo scorso autunno. Una parte degli indirizzi individuati dagli analisti non è attualmente disponibile, ma su alcuni di essi sono collocate risorse internet fraudolente. Tutti gli indirizzi trovati sono stati aggiunti ai database dei siti sconsigliati di Parental control Dr.Web.

Va notato che recentemente sono frequenti i casi di invio delle email in cui i malfattori reindirizzano i destinatari su siti di phishing e di frode usando servizi di calendari online. Il messaggio contiene un invito a qualche tipo di evento gratuito e, per confermare la partecipazione, viene offerto all'utente di segnarsi in una tabella collocata, per esempio, sul sito del servizio pubblico "Google Calendar". Cliccando sul link, la potenziale vittima viene reindirizzata su un sito fraudolento o di phishing che raccoglie informazioni riservate dei visitatori.

L'azienda Doctor Web di nuovo ricorda agli utenti: non fidatevi delle risorse internet che offrono l'ottenimento di una compensazione pecuniaria a nome di certe fondazioni od organizzazioni, ed anche utilizzate con cautela link da messaggi di posta elettronica ricevuti da mittenti sconosciuti.

#criminalità #email_fraudolenta #frode #siti_sconsigliati

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti