La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Truffatori attirano gli utenti di AliExpress in falsi negozi online

8 ottobre 2018

AliExpress è popolare non solo nella Russia — gli abitanti di molti paesi ordinano una varietà di articoli in questo negozio online cinese. I criminali informatici approfittano di questa popolarità per inviare ai clienti AliExpress email fraudolente apparentemente scritte dalla società proprietaria di questo portale.

Questi messaggi sono creati utilizzando il logo e lo stile aziendale di Alibaba Group, la società proprietaria del negozio online AliExpress. Le email chiamano il destinatario per nome – probabilmente, i mittenti credono che questo debba abbassare la sua guardia. Gli analisti Doctor Web ritengono che i truffatori possano ottenere informazioni sui clienti reali di AliExpress utilizzando un database acquistato o rubato di uno dei tanti servizi di cashback. L'email dice che il destinatario è stato precedentemente un acquirente attivo sul sito web AliExpress su cui acquistava merci e lasciava commenti, e per questo motivo gli viene concesso l'accesso a uno speciale negozio online con numerosi sconti e omaggi.

#drweb

Il link nell'email porta a un sito web con l'aspetto di un negozio online. In realtà, quando l'utente cerca di acquistare qui qualsiasi tipo di merce, viene reindirizzato su altri negozi elettronici. Su molti di essi in precedenza sono state notate attività fraudolente, come per esempio, l'invio ai clienti di acquisti che non corrispondono alla descrizione o la rivendita di contraffazioni di bassa qualità di articoli popolari a prezzi elevati, il motivo per cui gli indirizzi di queste risorse sono già presenti nei relativi database di Parental control e Office control Dr.Web.

#drweb

Inoltre, una rapida indagine effettuata dai collaboratori Doctor Web ha mostrato che all'indirizzo a Mosca indicato sul sito del "negozio internet" è situato un edificio scolastico e che un'azienda con il codice di identificazione fiscale indicato non esiste. Inoltre, il sito non contiene alcuna informazione sui modi di ricezione e consegna dell'ordine, e come indirizzo email di contatto è specificato un indirizzo registrato sul servizio gratuito mail.ru.

Gli esperti Doctor Web consigliano agli utenti di effettuare le seguenti semplici azioni prima di effettuare acquisti su siti sconosciuti:

  • controllate l'indirizzo indicato sulla pagina "Chi siamo" utilizzando le mappe online, il servizio Yandex.Panorama o Google Street View – è possibile che al posto di un centro uffici o di un centro commerciale ci sia una scuola, un parcheggio o una discarica di rifiuti;
  • verificate il codice di identificazione fiscale indicato sul sito web per controllare se tale società esiste e se il suo nome coincide con il proprietario del negozio online. Per le aziende russe questo può essere fatto gratuitamente utilizzando uno speciale servizio online del Servizio fiscale federale.
  • assicurarvi che il sito web del negozio online descriva dettagliatamente le modalità di pagamento e di ricezione della merce, contenga le opzioni di consegna e indichi le tariffe corrispondenti;
  • prestate attenzione alle informazioni di contatto pubblicate sul sito: è improbabile che un'azienda seria utilizzi indirizzi email registrati su servizi di posta gratuiti.

#email_fraudolenta #frode #siti_sconsigliati

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti