La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Nuova minaccia per macOS distribuita sotto le spoglie di WhatsApp

8 maggio 2019

Gli specialisti Doctor Web hanno rilevato una minaccia per il sistema operativo macOS che consente di caricare ed eseguire sul dispositivo dell'utente qualsiasi codice in linguaggio Python Inoltre, i siti che distribuiscono questo malware infettano gli utenti di Windows da un pericoloso trojan spione.

La nuova minaccia per dispositivi macOS è stata rilevata dai nostri specialisti il 29 aprile. Il malware è stato denominato Mac.BackDoor.Siggen.20 ed è un backdoor che consente di caricare codice malevolo da server remoti ed eseguirlo.

Mac.BackDoor.Siggen.20 arriva sui dispositivi attraverso siti appartenenti ai suoi sviluppatori. Una di tali risorse è realizzata come un sito biglietto da visita con un portfolio di una persona inesistente, un'altra è mascherata da una pagina con l'applicazione WhatsApp.

#drweb #drweb

All'apertura di queste risorse, il codice incorporato identifica il sistema operativo dell'utente e a seconda di esso carica un backdoor o un trojan. Se è utilizzato macOS, sul dispositivo viene caricato Mac.BackDoor.Siggen.20, mentre sui dispositivi con Windows viene caricato BackDoor.Wirenet.517 (NetWire). Quest'ultimo è un trojan RAT conosciuto da tempo che consente agli hacker di controllare a distanza il computer vittima, incluso l'uso della fotocamera e del microfono sul dispositivo. Inoltre, il trojan RAT possiede una firma digitale valida.

#drweb

Secondo i nostri dati, il sito che distribuisce Mac.BackDoor.Siggen.20 sotto le spoglie di WhatsApp veniva aperto da circa 300 utenti con indirizzi IP unici. La risorsa malevola è attiva dal 24.03.2019 e non veniva ancora utilizzata dagli hacker in campagne su larga scala. Ciononostante, gli specialisti Doctor Web consigliano cautela e aggiornamento tempestivo dell'antivirus. Al momento tutti i componenti di Mac.BackDoor.Siggen.20 vengono rilevati con successo solo dai prodotti Dr.Web.

Informazioni sulla minaccia

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti