Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
22 ottobre 2020
Secondo le statistiche dei rilevamenti tramite i prodotti antivirus Dr.Web per Android, a settembre rispetto ad agosto è stato registrato sui dispositivi protetti il 3,75% di minacce in più. Rispetto al mese scorso, il numero di programmi malevoli rilevati è aumentato del 5,58%, e quello di programmi potenzialmente pericolosi del 4,98%. Il numero di applicazioni pubblicitarie e indesiderate è diminuito rispettivamente del 6,22% e del 8,83%.
Durante settembre gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato su Google Play diverse nuove app malevole. Tra di esse c'erano campioni della pericolosa famiglia di trojan Android.Joker che sono in grado di eseguire codice arbitrario e abbonare le vittime a servizi a pagamento. Inoltre, i malintenzionati distribuivano un trojan clicker, Android.Click.978, che visualizzava annunci, nonché un trojan multifunzionale, Android.Triada.545.origin che, tra le altre cose, veniva utilizzato per il phishing.
Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili. A seconda della famiglia e della versione, sono in grado di mostrare annunci in modalità a schermo intero bloccando le finestre delle altre applicazioni, visualizzare varie notifiche, creare scorciatoie e caricare siti web.
A settembre nello store Google Play sono state rilevate diverse varianti dei trojan della famiglia Android.Joker, una di cui si propagava con il pretesto di un editor grafico ed è stata chiamata Android.Joker.341. Come gli altri campioni di questa famiglia, questo programma malevolo scaricava ed eseguiva codice arbitrario e anche poteva iscrivere gli utenti a servizi a pagamento ottenendo i codici di conferma dalle notifiche in arrivo.
A seconda dell'architettura della cpu utilizzata nel dispositivo infetto, all'avvio il trojan carica in memoria una delle librerie native nascoste nel suo file apk (l'antivirus Dr.Web le rileva come Android.Joker.339 e Android.Joker.340).
A sua volta, la libreria caricata estrae da sé un modulo malevolo, Android.Joker.177.origin, il quale scarica dal server remoto il modulo Android.Joker.192.origin. Quest'ultimo ottiene l'accesso al contenuto delle notifiche e scarica dal server un altro modulo — Android.Joker.107.origin. Esso contiene le funzionalità malevole principali.
Successivamente gli analisti Doctor Web hanno rilevato un trojan simile che veniva distribuito dai malintenzionati con il pretesto di una raccolta di immagini. È stato aggiunto al database dei virus Dr.Web come Android.Joker.344.
Un'altra minaccia era un trojan multifunzionale, Android.Triada.545.origin, che appartiene alla famiglia di pericolosi programmi malevoli Android.Triada. Era nascosto in un'app fotocamera.
Una delle funzionalità di Android.Triada.545.origin è il phishing. All'avvio il trojan visualizza una falsa finestra di autenticazione nei servizi Google. In essa viene offerto alle vittime di inserire le credenziali di accesso al loro account — questo sarebbe necessario per continuare a utilizzare l'app. Per confondere ulteriormente gli utenti, nella finestra inoltre si tratta di un'opportunità di partecipare all'estrazione di un nuovo telefono dopo l'accesso all'account. Tuttavia, tutto questo è solo un trucco, e i dati inseriti vengono trasmessi ai malintenzionati.
Oltre a ciò, Android.Triada.545.origin è in grado di caricare ed eseguire codice arbitrario, nonché intercettare notifiche e rubare informazioni da esse — ad esempio, codici pin.
Un'altra minaccia Android rilevata a settembre su Google Play era un trojan clicker, Android.Click.978, che si diffondeva sotto le mentite spoglie di un'app con profezie. Dopo l'avvio nascondeva la sua icona dalla lista delle app nel menu della schermata principale del dispositivo e iniziava a visualizzare annunci che si vedevano persino dopo la chiusura di Android.Click.978. Il trojan caricava inoltre siti e cliccava automaticamente sui link e banner in essi collocati.
Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.