La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Provate le funzionalità protezione ambienti virtuali nella beta aggiornata di Dr.Web Enterprise Security Suite 13.0

15 giugno 2021

L'azienda Doctor Web informa sull'aggiornamento della versione beta del complesso software Dr.Web Enterprise Security Suite versione 13.0 — ora per il test è disponibile la funzione ricercata di protezione degli ambienti virtuali tramite Server di scansione e una modalità "Agent virtuale" delle postazioni.

Nel mondo moderno gli strumenti di virtualizzazione sono ampiamente utilizzati: ciò permette di risparmiare notevolmente sugli hardware grazie alla possibilità di collocare su un potente server numerose macchine virtuali che consumano proprio tante risorse di sistema quante sono necessarie per eseguire le particolari attività loro assegnate. Tale approccio oggi viene utilizzato praticamente da qualsiasi azienda da quelle più piccole alle maggiori imprese.

L'utilizzo di Dr.Web Enterprise Security Suite, progettato per funzionare in ambienti virtuali, consente di utilizzare in modo più efficiente le risorse di sistema. Ciò è possibile grazie al trasferimento di una parte delle funzionalità antivirus su una macchina virtuale separata progettata per elaborare le richieste degli agent antivirus di tutte le altre macchine virtuali collocate sullo stesso server fisico. Per evitare diminuzioni delle prestazioni, viene utilizzata la rete virtuale.

Negli ambienti virtuali viene utilizzato Server di scansione Dr.Web che include:

  • motore di scansione che controlla i dati ricevuti per la presenza di minacce;
  • database dei virus e database dei filtri incorporati di Office control.

Il carico sulle macchine virtuali client diminuisce grazie ai seguenti fattori:

  • la scansione viene eseguita al di fuori delle macchine virtuali;
  • non è necessario mantenere aggiornati i database dei virus e i database dei filtri incorporati su ciascuna di esse;
  • l'utilizzo della rete virtuale per trasferire i dati tra macchine virtuali situate sullo stesso server (hypervisor) garantisce l'alta velocità di scambio dati e la rapidità della scansione.

La macchina virtuale server può essere inclusa in qualsiasi gruppo. È inoltre possibile riunire i server di scansione in un gruppo separato, tra l'altro anche in maniera automatica sulla base di regole impostate.

Il procedimento per collocare i Server di scansione in gruppi e configurare le relative regole è identico a quello utilizzato per le altre postazioni. Per maggiori informazioni sulla gestione dei gruppi vedete la sezione "Inserimento delle postazioni in gruppi".

Le postazioni interagiscono con il Server di scansione tramite un Agent che funziona in modalità virtuale. A sua volta, l'Agent funziona sotto la gestione del Server di protezione centralizzata.

Invitiamo chiunque sia interessato a partecipare al beta test di Dr.Web Enterprise Security Suite 13.0.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti