Torna alla lista delle notizie
23 novembre 2021
Android.Cynos.7.origin è una delle varianti di un modulo software, Cynos, che è studiato per essere incorporato in programmi Android per la loro monetizzazione. Questa piattaforma è conosciuta almeno dal 2014. Alcune sue versioni hanno funzionalità abbastanza aggressive: inviano SMS a numeri premium e intercettano i messaggi SMS in arrivo, caricano ed eseguono vari moduli, nonché scaricano e installano altre applicazioni. Nella nuova versione, rilevata dai nostri analisti di virus, sono diventate le funzionalità principali la raccolta di informazioni sugli utenti e sui loro dispositivi mobili, nonché la visualizzazione di annunci pubblicitari.
Affinché il trojan possa accedere a determinati dati, all'avvio delle applicazioni con Android.Cynos.7.origin viene chiesta agli utenti l'autorizzazione di gestione delle chiamate:
Dopo l'ottenimento delle autorizzazioni, il trojan raccoglie e trasmette al server remoto le seguenti informazioni:
- numero di cellulare dell'utente;
- posizione del dispositivo che viene determinata in base alle coordinate GPS o ai dati della rete cellulare e del punto di accesso Wi-Fi (se l'applicazione ha l'autorizzazione di accesso alla localizzazione);
- diversi parametri della rete cellulare, come ad esempio, prefisso della rete, prefisso cellulare del paese, e in presenza di autorizzazioni di localizzazione — identificatore della stazione base e identificatore internazionale della zona di posizione;
- diverse caratteristiche tecniche del dispositivo;
- diversi parametri dai metadati dell'applicazione in cui è incorporato il trojan.
- A prima vista, la fuga di informazioni sul numero di cellulare può sembrare un problema poco importante, tuttavia, in realtà può portare a serie conseguenze negative per gli utenti, soprattutto considerando il fatto che il pubblico di destinazione dei giochi principale sono i bambini.
Anche se il numero di telefono è registrato a un adulto, il fatto di download di un gioco per bambini può indicare con grande probabilità che effettivamente il telefono viene utilizzato da un bambino. È molto dubbio che i genitori vorranno trasferire i dati sopraelencati sul telefono del bambino a server esteri sconosciuti o a chiunque.
Il trojan che raccoglie numeri di telefono Android.Cynos.7.origin è stato trovato in 190 giochi collocati sullo store di app AppGallery. Tra questi giochi ci sono simulatori, platform, arcade, strategie e sparatutto con un numero di installazioni da diverse migliaia a diversi milioni. In totale, sono stati scaricati da almeno 9.300.000 utenti (il numero di installazioni è calcolato in base ai valori di download per ciascun'applicazione pubblicati su AppGallery). Alcuni dei giochi sono rivolti a un pubblico di utenti di lingua russa — hanno titoli e descrizioni localizzati in russo. Altri sono destinati a un pubblico cinese o internazionale. Di seguito sono riportati esempi dei giochi in cui è incorporato il trojan.
Il gioco "Команда должна убить боеголовку" ("Squadra deve uccidere testata") con più di 8000 installazioni:
Il gioco "Cat game room" con più di 427.000 installazioni:
Il gioco "Drive school simulator" con più di 142.000 installazioni:
Il gioco 快点躲起来 con oltre 2.000.000 di installazioni:
Doctor Web ha segnalato le minacce rilevate all'azienda Huawei. Al momento della pubblicazione della notizia tutte le applicazioni contenenti il trojan sono state rimosse da AppGallery.
I prodotti antivirus Dr.Web per Android rilevano e rimuovono con successo le applicazioni in cui sono incorporate le varianti conosciute dei trojan Android.Cynos.7.origin, pertanto, esse non rappresentano un pericolo per i nostri utenti.
Informazioni su Android.Cynos.7.origin
#Android, #software_malevolo, #trojan
Il tuo Android ha bisogno di protezione.
Utilizza Dr.Web
- Il primo antivirus russo per Android
- Oltre 140 milioni di download solo da Google Play
- Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti