Soluzioni Dr.Web supportano tutte le versioni di SO Windows cominciando da Windows XP

Notizie dell'azienda | Tutte le notizie | Notizie sui prodotti Dr.Web | Notizie sugli aggiornamenti

In relazione all'annuncio ufficiale di Microsoft Corporation sulla fine del supporto del sistema operativo Windows 10 dal 14 ottobre 2025, l'azienda Doctor Web informa i propri utenti e partner di quanto segue.

Supporto dei prodotti Dr.Web su base Windows 10
Attualmente tutte le versioni delle soluzioni Dr.Web sono completamente compatibili con il sistema operativo Windows 10. Confermiamo che:

  • Il supporto tecnico, gli aggiornamenti dei database dei virus e dei componenti Dr.Web proseguono regolarmente;

  • Dopo la terminazione del supporto da parte di Microsoft, intendiamo continuare a garantire la compatibilità dei nostri prodotti con Windows 10 — finché è possibile nel rispetto dei requisiti di sicurezza.

Supporto a lungo termine di tutte le versioni cominciando da Windows XP
Nonostante sia terminato il supporto ufficiale di molte versioni del SO Windows, esse continuano a essere attivamente utilizzate in alcune infrastrutture — tra l'altro, nell'industria, nei sistemi di controllo automatizzati e ambienti aziendali specializzati.
Tenendo conto delle esigenze di questi utenti, Doctor Web continua a garantire il supporto di tutte le versioni del SO cominciando da Windows XP nelle versioni attuali delle soluzioni Dr.Web per la protezione di postazioni. 
 

! Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che l'utilizzo delle versioni obsolete del sistema operativo è associato a determinati rischi.

  • L'assenza degli aggiornamenti di sicurezza lascia aperte le vulnerabilità.
  • Incompatibilità con le versioni moderne dei software applicativi (browser, driver ecc.).
  • Elevata probabilità di compromissione — gli exploit per i vecchi sistemi operativi sono ampiamente disponibili in fonti aperte, e gli attacchi ai protocolli vulnerabili (SMBv1, TLS 1.0 ecc.) continuano a essere utilizzati dai malintenzionati. 

Anche se i processi di business della vostra azienda dipendono in modo critico da questi sistemi, vi consigliamo vivamente di programmare la migrazione ai sistemi operativi moderni che forniscono gli aggiornamenti di sicurezza. 
Per il periodo di utilizzo delle versioni del SO obsolete, è necessario isolare i nodi con questi SO da internet e dai principali segmenti di rete aziendali tramite VLAN, DMZ o firewall, e tutti gli scambi di dati con questi sistemi devono essere attentamente controllati per il rilevamento dei contenuti malevoli.

0
Ultime notizie Tutte le notizie