Dr.Web CureIt! ora vede ciò che i malware cercano di nascondere

Tutte le notizie | Notizie sui prodotti Dr.Web | Notizie sugli aggiornamenti

L'azienda Doctor Web ha rilasciato un aggiornamento per l'utility gratuita Dr.Web CureIt! dotandola di una funzionalità unica — la possibilità di controllare i file e le cartelle inclusi dagli autori dei virus nella lista delle eccezioni dei programmi antivirus. Questo è un serio passo nella lotta alle minacce complesse che disattivano deliberatamente i sistemi di protezione per funzionare nel sistema senza ostacoli.

La nuova funzionalità è stata diretta conseguenza dell'operazione di successo di un altro prodotto: Dr.Web FixIt! impiegato dagli specialisti aziendali per l'indagine su incidenti e la cura di infezioni complesse. Molti programmi malevoli, entrando nel computer, per prima cosa, cercano di includere i propri file eseguibili nella lista delle eccezioni della protezione antivirus, il che rende il sistema vulnerabile: il software antivirus, essendo ingannato, ignora gli oggetti malevoli, permettendo ai malintenzionati di rubare dati, criptare file o utilizzare le risorse del computer in botnet senza ostacoli.

Come funziona la nuova funzionalità:

  1. All'avvio della scansione, Dr.Web CureIt! ora legge e analizza automaticamente le liste delle eccezioni dell'antivirus installato o integrato.
  2. Tutti i file e le cartelle trovati in queste liste vengono sottoposti a un attento controllo tramite il motore antivirus Dr.Web.
  3. Se nelle eccezioni viene rilevato un oggetto malevolo, Dr.Web CureIt! avvisa l'utente ed elimina la minaccia.

Questa innovazione è di importanza critica per gli utenti comuni, i quali potrebbero non essere consapevoli che il loro sistema di protezione è stato compromesso. Ora, anche se un virus cercherà di nascondersi "in bella vista", Dr.Web CureIt! lo potrà trovare e neutralizzare.

Piani per il futuro: assistenza esperta urgente per Linux

Basandosi sull'esperienza di successo dell'utilizzo del servizio web Dr.Web FixIt! per Windows, Doctor Web si prepara a rilasciare anche una versione a pieno titolo per Linux di questo servizio web destinato ad assistere gli specialisti di cybersecurity nell'indagine su attacchi informatici a infrastrutture aziendali.
Adesso è possibile utilizzare l'utility Dr.Web FixIt! per Linux per l'invio di informazioni sul sistema al nostro supporto tecnico. L'utility ora si trova su una nuova pagina — https://free.drweb-av.it/sysinfo/ 
In futuro, i risultati ottenuti in questa versione ci permetteranno di creare un'utility Dr.Web CureIt! anche per gli utenti comuni, i quali potranno controllare velocemente e curare dalle conseguenze di un'infezione i propri PC con sistema operativo Linux.

La versione aggiornata di Dr.Web CureIt! può essere scaricata gratis* sul sito ufficiale: https://free.drweb-av.it/download+cureit+free/

*È gratis solo per uso personale.
 

0
Ultime notizie Tutte le notizie