La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Minaccia per Android su un portale di notizie russo

19 giugno 2013

Doctor Web — azienda produttrice di programmi per la sicurezza informatica — informa che un portale di notizie russo conteneva un collegamento a un sito web malevolo, fonte di propagazione del trojan Android.SmsSend.465.origin.

Il 18 giugno 2013, gli specialisti di Doctor Web hanno scoperto su un portale di notizie russo la presenza di un link malevolo. Se l’utente entrava sul portale da un dispositivo Android, la pagina eseguiva uno JavaScript incorporato che si connetteva al network di pubblicità Adinch. Come risultato, in fondo alla pagina appariva un messaggio con la proposta di scaricare il gioco Grand Theft Auto: Vice City.

Questo banner pubblicitario — un’immagine del formato GIF — si caricava dal sito adinch.com/media. Se l’utente cliccava sul banner, il browser veniva reindirizzato alla pagina http://tds-system.net/***.html, e poi al sito http://google-play-magazine.net, dopo di che sul dispositivo mobile si scaricava in maniera automatica l’applicazione gta_vice_city.apk, in realtà un trojan nominato Android.SmsSend.465.origin secondo le categorie di Dr.Web.

Gli amministratori del portale di notizie sono stati informati dell’incidente e hanno intrapreso le misure necessarie per eliminare la minaccia. Doctor Web ha inserito i siti http://google-play-magazine.net, http://tds-system.net e il network di pubblicità adinch.com nel database delle risorse di Internet malevole, l’accesso alle quali viene bloccato in tempo reale dal modulo Dr.Web SpIDer Gate.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti