Proteggi ciò che crei

Le altre nostre risorse

Chiudi

La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Back to news

Nuovi trojan su Google Play: probabili 25000 download

25 luglio 2013

Doctor Web — produttore russo di software antivirus — comunica di aver scoperto nel catalogo Google Play alcuni programmi malevoli che installano sui dispositivi mobili trojan della famiglia Android.SmsSend, un tipo di malware che invia dal cellulare messaggi a pagamento svuotando il conto dell'utente. L'incidente è stato riferito subito alla società Google.

I programmi individuati dagli specialisti di Doctor Web sono stati creati da uno sviluppatore vietnamita, con il nome di AppStore Jsc, e sono due lettori audio e un lettore video che visualizza filmati erotici.

Utilizzando le statistiche di Google Play riportiamo il numero di utenti che hanno installato le applicazioni nella tabella sottostante:

Nome app Nome pacchetto Numero download
Phim Sex HD-Free phimsex.videoxxx.clipsex.phimnguoilon.phimconheo.tinhduc

5000–10000
Zing MP3 - BXH Music phimsexy.mp3.zing.vn.nhaccuatui.bangxephang.bxh.nhachot 5000–10000
Phim Nguoi Lon - Audio 18+ zingmp3.audio18.truyennguoilon.audiotinhduc 1000–5000

Il numero totale di installazioni delle tre applicazioni è da undici a venticinquemila.

Queste applicazioni non sembrano niente di speciale, però hanno dentro un file apk che è un trojan ideato per l'invio di SMS, membro della famiglia Android.SmsSend. Quando le applicazioni - dropper, nominati da Dr.Web Android.MulDrop, Android.MulDrop.1 e Android.MulDrop.2, sono in esecuzione, potrebbe visualizzarsi una proposta di scaricare contenuti di interesse. Tuttavia se l'utente acconsente, invece del download dei contenuti richiesti, comincia l'installazione di un'altra applicazione. Sulla figura sottostante, per esempio, uno dei dropper propone all'utente di ricevere nuovi filmati erotici.

Se un utente poco prudente accetta l'installazione del programma sospetto, sul dispositivo Android viene installato il trojan Android.SmsSend.517 che invia SMS di nascosto sul numero breve 8775, specificato nel file di configurazione del malware. Va notato che l'applicazione malevola permette effettivamente di guardare video desiderati dall'utente. Ovviamente, questa funzione è stata aggiunta dai malintenzionati affinché l'app susciti meno sospetti.

Per quello che riguarda la seconda e la terza applicazione – dropper, includono il programma Android.SmsSend.513.origin il cui funzionamento è simile a quello di Android.SmsSend.517, ma a differenza di quest'ultimo, i numeri brevi per l'invio di SMS vengono trasmessi al malware dal server di comando.

Google è stata informata dell'incidente. Gli utenti dei prodotti di sicurezza Dr.Web per Android sono completamente protetti da questi malware con le relative definizioni inserite nel database dei virus.

La tua opinione conta per noi

Per ogni commento viene accreditato 1 punto Dr.Web. Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti

Sviluppatore russo degli antivirus Dr.Web
Esperienza di sviluppo dal 1992
Dr.Web viene utilizzato in 200+ paesi del mondo
L'antivirus viene fornito come un servizio dal 2007
Supporto ventiquattro ore su ventiquattro

Dr.Web © Doctor Web
2003 — 2020

Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.

125124, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A