La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Truffe online ad agosto e a settembre 2013

16 сентября 2013 года

Nell'Internet moderno si corre il rischio di incontrare non soltanto virus informatici e altri programmi malevoli, ma anche diverse trappole progettate per utenti ingenui. Molte truffe sono simili: in alcuni casi, però, gli imbroglioni applicano metodi nuovi. Gli specialisti di Doctor Web — produttore russo di software antivirus — hanno preparato una breve rassegna dei siti fraudolenti più curiosi, scoperti nel web russo ad agosto e nella prima metà di settembre 2013. Tra le truffe più interessanti ci sono: gravidanza in seguito all'ascolto di un compact-disc, trattamento della tubercolosi con grillotalpe (un insetto detto anche rufola o zuccaiola) e nuovi riti magici.

Sorprendentemente, sembra che fra gli utenti di Internet sia diminuito il numero di creduloni che sono pronti a inviare SMS per abbonarsi a vari servizi discutibili, quali la ricerca di antenati nobili o la messa a disposizione di diete meravigliose per dimagrire di cento chili entro pochi giorni. Per attirare più "clienti", i truffatori hanno cominciato a creare interi portali con un'ampia gamma di offerte: a ciascun caricamento di tale sito la finestra del browser pubblicizza sempre nuove possibilità straordinarie.

Elenchiamone alcune: cura di vene varicose con registrazioni audio, sbiancamento di denti tramite meditazione, metodi "provati" contro l'acne, mille e un metodo per aumentare labbra e seno senza ricorrere alla chirurgia estetica, istruzioni per le ragazze su come sedurre uomini, nonché assistenza remota per le donne che non riescono ad avere figli.

Dovremmo notare che se la maggior parte dei "metodi" menzionati si poteva trovare anche prima, la possibilità per le donne di rimanere incinte dopo aver ascoltato un CD è una novità comparsa di recente.

screenshot

Le pagine web fraudolente riportano numerose opinioni dei grati "clienti" che avrebbero provato un servizio e sarebbero molto soddisfatti del risultato. I video e audio istruttivi si diffondono su CD i cui prezzi variano da trenta a cento dollari. È ovvio che tali "metodi di guarigione" non hanno alcun effetto terapeutico.

Recentemente è comparso un grande numero di siti che offrono di trattare malattie gravi, per esempio, tubercolosi, con grillotalpe seccate — insetti ortotteri di colore brunastro lunghi circa cinque centimetri.

I creatori di questi siti vendono grillotalpe al chilogrammo a un prezzo molto alto: una "cura" completa costa circa ottomila dollari. L'efficacia di questi metodi di medicina popolare è confermata soltanto dalla parola d'onore dei venditori.

screenshot

Agli utenti offrono anche i seguenti video istruttivi: "Un modo sicuro per smettere di fumare", "Come piantare cetrioli", "Come educare i figli per farli diventare persone di successo" e il "Corso di sviluppo del cervello" che "consiste in diciannove registrazioni audio ognuna delle quali contiene battiti binaurali che liberano dai problemi, quali tensione continua e mal di testa".

È molto ricercato in Internet il rito magico "Metodi segreti di adempimento di desideri". Per fare questo rito, la persona interessata dovrebbe acquistare candele speciali "caricate da un parapsicologo ereditario con le energie di Amore, Armonia e Felicità". I truffatori non specificano in che modo il parapsicologo introduce nelle candele le suddette energie.

Gli specialisti di Doctor Web avvertono: non acquistate filmati istruttivi su siti inattendibili e tantomeno fidatevi di rimedi di medicina popolare per curare malattie serie — è sempre meglio recarsi in ospedale. Per evitare risorse di Internet fraudolente, installate Dr.Web!

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti