La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Adware mascherato da un programma per karaoke

22 novembre 2013

Doctor Web — produttore di programmi antivirus — consiglia agli utenti di essere prudenti scegliendo siti che offrono le possibilità gratuite di ascoltare brani musicali, di guardare film, di giocare online e di scaricare file e software multimediali. Da qualche tempo, su tali siti è diventata molto diffusa "un'aggiunta ai contenuti" pericolosa, nominata Trojan.Lyrics da Dr.Web. Il malware crea un mucchio di problemi: in particolare, infastidisce l'utente con la visualizzazione di pubblicità e apre da solo nel web browser siti poco attendibili.

Come loro vittime potenziali, gli autori del Trojan.Lyrics (il programma originario potrebbe avere diversi nomi, ad esempio: AddLyrics, LyricsFinder, TheTubeSing, Lyricspal, Lyricstab ecc.) hanno scelto gli appassionati della musica. Il programma offre la possibilità di riprodurre brani collocati su YouTube con la simultanea visualizzazione dei testi delle canzoni – cioè trasformare la visualizzazione dei video clip in una specie di karaoke. Quest'offerta è collocata su diversi torrent tracker, siti di musica e in social network. Il Trojan.Lyrics può essere scaricato da alcuni siti ufficiali degli sviluppatori, però più spesso il programma si installa di nascosto insieme a qualche freeware scaricato da Internet, visto che i creatori di applicazioni gratuite utilizzano il Trojan.Lyrics per trarre profitti dalla visualizzazione di pubblicità.

screenshot

Durante l'installazione di un programma gratuito scaricato da Internet, all'utente viene mostrata un'opzione che avrebbe permesso di disattivare l'installazione del modulo pubblicitario, ma in realtà la disattivazione non è possibile. Avviato sul computer, il Trojan.Lyrics comincia a realizzare le funzioni per le quali appunto è stato creato: quando l'utente apre siti web nel browser, sullo schermo compaiono finestre pop-up fastidiose e messaggi pubblicitari mostrati nelle parti più inaspettate delle pagine web. Inoltre, quando l'utente clicca su un link, il malware potrebbe reindirizzare il browser verso siti inattendibili o fraudolenti. Alcuni di questi siti propagano altri programmi malevoli, in particolare, falsi antivirus che Dr.Web rileva come Trojan.Fakealert.

Nell'ultimo tempo abbiamo registrato un'espansione del Trojan.Lyrics — ovvero secondo le statistiche raccolte dall'utility di cura Dr.Web CureIt! il trojan è nella lista delle minacce più diffuse. Per motivi di sicurezza, consigliamo agli utenti di installare un software antivirale moderno. Se il computer è già stato infettato dal Trojan.Lyrics, potete scansionare i dischi con l'utility gratuita Dr.Web CureIt! o utilizzare il disco di ripristino Dr.Web Live CD.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti