La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Link malevoli minacciano gli utenti di iOS

23 gennaio 2014

Doctor Web — azienda per la sicurezza informatica — avvisa che la pubblicità comparsa recentemente in alcune app per iOS contiene link a siti fraudolenti. Se l'utente visita tale sito e dà il suo numero di telefono, si abbona a un servizio a pagamento.

Gli utenti dei dispositivi mobili Apple si imbattono sempre più spesso in messaggi pubblicitari visualizzati da alcune applicazioni gratuite. Questi messaggi spesso si vedono come avvisi di SMS o di email in arrivo. Per esempio, una delle app che mostra pubblicità, Foreca, previsioni del tempo, ha versioni sia per iOS che per Android e può essere scaricata rispettivamente da App Store e da Google Play. Oltre alle previsioni del tempo, il programma visualizza un banner che invita l'utente a partecipare a una lotteria. Se l'utente fa clic sul banner, si apre un sito su cui l'utente è invitato a rispondere a una domanda molto semplice, dopodiché gli si comunica che ha vinto un "premio". Per ricevere il "premio", l'utente dovrebbe inserire il suo numero di telefono e poi un codice arrivato in un SMS. Se l'utente esegue queste azioni, con un'elevata probabilità perderà una somma di denaro dal suo conto telefonico poiché invece del premio avrà un abbonamento a un servizio a pagamento. Probabilmente, i malintenzionati, per osservare la legge, riservano veramente un premio da consegnare ai vincitori però la maggioranza degli utenti non lo otterrà, mentre ogni partecipante al quiz viene abbonato a un servizio a pagamento. Tale pubblicità malevola è stata scoperta di recente in alcuni altri programmi e giochi per iOS.

graph graph

graphgraph

graphgraph

Gli stessi siti che invitano gli utenti di iOS a partecipare a vari quiz hanno "esche" per attirare l'attenzione degli utenti di desktop e dei dispositivi Android, quindi anche un utente di Android non abbastanza cauto potrebbe finire abbonato a un servizio di dubbia utilità, quale un oroscopo a pagamento. Alcune applicazioni Android sono integrate con sistemi di pubblicità utilizzati dai malintenzionati per trarre profitti.

Va notato che tali messaggi pubblicitari sono molto diffusi nelle app gratuite per Android. Nelle app per iOS, questo tipo di pubblicità è comparso solo di recente, e a partire dall'inizio dell'anno 2014, il numero di casi di frode con l'impiego di pubblicità in iOS è costantemente in crescita. I proprietari dei dispositivi Apple dovrebbero trattare con cautela simili messaggi pubblicitari e non lasciare il proprio numero telefonico su siti non attendibili.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti