La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

I malintenzionati diffondono un nuovo trojan per Android

12 marzo 2014

Doctor Web avverte della comparsa di un nuovo programma - bot capace di funzionare sui dispositivi Android. Questo trojan e venduto su alcuni forum degli hacker e rappresenta una seria minaccia per gli utenti del SO Android. Il malware puo essere incorporato in qualsiasi applicazione per Android, e dopo aver infettato un cellulare, e in grado di divulgare le informazioni e spendere i soldi dell'utente.

Il trojan, inserito nei database Dr.Web sotto il nome dell' Android.Dendroid.1.origin, e venduto su alcuni forum clandestini degli hacker. E un'utility multifunzione di gestione remota (Remote Administration Tool o RAT) che puo essere incorporata in qualsiasi applicazione per Android neutrale. Il malware nascosto in questo modo e piu difficile da rilevare. Doctor Web conosce bene le intenzioni di tale programma malevolo gia realizzate nel trojan Android.Adrorat.1.origin che, a quanto pare, ha ispirato i creatori dell'Android.Adrorat.1.origin.

screen

Tra le funzioni che il malware e in grado di svolgere possiamo segnalare le seguenti:

  • intercetta e blocca SMS;
  • attiva la fotocamera e il microfono del cellulare;
  • ottiene la cronologia e i segnalibri del browser del cellulare;
  • ottiene le informazioni sugli account dell'utente e i contatti dalla rubrica;
  • invia SMS;
  • registra le chiamate;
  • copia file conservati sul dispositivo;
  • partecipa ad attacchi DDoS ai siti indicati dagli hacker;
  • visualizza diverse finestre di dialogo.

screen

Tutto sommato, l'Android.Dendroid.1.origin e in grado di svolgere le funzioni proprie di una serie di programmi malevoli, per esempio, dei trojan che inviano sms a costo elevato e dei trojan-spia. Inoltre, i malintenzionati potrebbero avvalersi della funzione di visualizzazione di finestre di dialogo per ingannare l'utente cercando di ottenere le sue informazioni confidenziali, per esempio, le credenziali di accesso ai servizi di home banking o agli account di social network.

Doctor Web consiglia ai proprietari dei dispositivi Android di stare attenti quando installano applicazioni sconosciute e di rinunciare ai programmi che provengono da fonti non attendibili. Inoltre, vi ricordiamo che l'antivirus Dr.Web protegge in modo sicuro i dispositivi dei nostri utenti dalla minaccia descritta sopra.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti