La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Trojan-downloader permettono di guadagnare agli hacker mobile

10 aprile 2014

Doctor Web ha scritto diverse volte della comparsa di nuovi trojan per Android che scaricano applicazioni sui dispositivi mobili senza l'autorizzazione dell'utente. Quest'attività illegale permette ai malintenzionati non soltanto di diffondere i loro programmi malevoli, ma anche di trarre profitto dalla distribuzione di applicazioni legittime, ricevendo un compenso per il numero di installazioni. I nuovi trojan-downloader scoperti da Doctor Web confermano che i malintenzionati hanno un sempre maggiore interesse in tali strumenti.

Le nuove applicazioni dannose scoperte da Doctor Web entrano su un dispositivo Android con l'ausilio del programma-dropper registrato nei database dei virus Dr.Web sotto il nome dell'Android.MulDrop.18.origin.

screenscreen

Dopo l'avvio, il trojan decifra tramite un'apposita libreria due pacchetti apk inclusi nelle sue risorse, dopo di che tramite il metodo DexClassLoader (cioè senza partecipazione dell'utente) carica nella memoria operativa i file eseguibili nel formato dex estratti da questi pacchetti che sono riconosciuti dall'antivirus Dr.Web come i malware Android.DownLoader.57.origin e Android.DownLoader.60.origin. Se vengono attivati, questi malware si connettono ai server remoti, da cui ottengono una lista delle applicazioni da scaricare sul dispositivo mobile. Tra determinati intervalli, rispondendo alla query, i server di controllo possono mettere a disposizione diversi file per il download. Tra questi file, i nostri analisti dei virus hanno identificato programmi malevoli sia conosciuti che nuovi, in particolare, trojan del genere Android.SmsSend e Android.Backdoor. Pertanto, a disposizione dei malintenzionati ci sono molti scenari di attacchi ai dispositivi Android per cui possono utilizzare il tipo opportuno di malware: a partire dai soliti trojan che mandano sms all'insaputa dell'utente fino ai complessi trojan-spia. I downloader sopraindicati possono distribuire, oltre ai malware, applicazioni normali o giochi, per la cui distribuzione i malintenzionati vengono pagati.

screen

Dobbiamo notare che quando i trojan cercano di installare le app scaricate, l'utente deve confermare l'installazione. Tuttavia è probabile che alcuni proprietari dei cellulari Android non prestino molta attenzione alle richieste di conferma di applicazioni sconosciute e accettino semplicemente l'installazione.

Attualmente Doctor Web conosce un'altra variante del dropper Android.MulDrop.18.origin che a differenza della prima variante contiene file non cifrati dei downloader registrati nel database dei virus come l'Android.DownLoader.59.origin e l'Android.DownLoader.61.origin. Il loro metodo di connessione al server remoto è leggermente diverso da quello utilizzato dai programmi Android.DownLoader.57.origin e Android.DownLoader.60.origin, però il loro scopo finale è lo stesso che consiste nel download e nell'installazione di altre applicazioni per Android.

Gli utenti dei prodotti antivirus Dr.Web per Android sono protetti da queste minacce.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti