La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Un bot specializzato nella spedizione di SMS ha infettato un numero record di dispositivi Android

3 luglio 2014

Gli specialisti Doctor Web monitorano ed analizzano continuamente le statistiche di rilevamento raccolte dall'Antivirus Dr.Web per Android. Per un tempo abbastanza lungo la top delle minacce includeva soprattutto diversi moduli di pubblicità indesiderata, mentre le minacce degli altri generi, come trojan, erano in basso alla classifica. Di recente però le statistiche segnalano la diffusione su vasta scala di un malware appartenente alla famiglia Android.SmsBot. A giugno questo trojan è stato rilevato su oltre 670.000 dispositivi Android che è una crescita del 227% rispetto a maggio.

Secondo le statistiche dell'Antivirus Dr.Web per Android, a maggio il malware Android.SmsBot.120.origin è stato rilevato 235.516 volte. Questa cifra mette il bot alla prima posizione nell'elenco delle minacce mobile rilevate a maggio. Durante giugno l'antivirus Dr.Web per Android continuava a bloccare il bot al tentativo di penetrazione sui dispositivi mobili, e alla fine del mese il numero di rilevamenti di questo malware ha ammontato ai 670.422 ed è cresciuto del 227% rispetto al periodo precedente. Di conseguenza, a giugno di nuovo Android.SmsBot.120.origin è stato il malware più diffuso, con l'11% del totale rilevamenti.

Questo trojan appartiene alla categoria numerosa dei programmi capaci di accettare comandi dai malintenzionati e di eseguire diverse azioni distruttive. Per esempio, l'Android.SmsBot.120.origin può inviare, intercettare e cancellare SMS, aprire determinate pagine web nel browser, catturare le coordinate del dispositivo mobile e persino può eliminare determinate applicazioni.

screen screen screen
screen screen screen
screen screen screen

Nella maggior parte dei casi, il programma malevolo viene distribuito dai malintenzionati sotto forma di qualche video del genere "per adulti", però ci sono anche le varianti del malware camuffato da software normale o da brani musicali. I proprietari dei dispositivi Android dovrebbero essere molto attenti ed evitare lo scaricamento dei contenuti che suscitano sospetto. Gli utenti dell'Antivirus Dr.Web per Android sono protetti da questo rischio.

Gli specialisti Doctor Web continuano a monitorare questa minaccia.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti