Torna alla lista delle notizie
3 luglio 2014
Secondo le statistiche dell'Antivirus Dr.Web per Android, a maggio il malware Android.SmsBot.120.origin è stato rilevato 235.516 volte. Questa cifra mette il bot alla prima posizione nell'elenco delle minacce mobile rilevate a maggio. Durante giugno l'antivirus Dr.Web per Android continuava a bloccare il bot al tentativo di penetrazione sui dispositivi mobili, e alla fine del mese il numero di rilevamenti di questo malware ha ammontato ai 670.422 ed è cresciuto del 227% rispetto al periodo precedente. Di conseguenza, a giugno di nuovo Android.SmsBot.120.origin è stato il malware più diffuso, con l'11% del totale rilevamenti.
Questo trojan appartiene alla categoria numerosa dei programmi capaci di accettare comandi dai malintenzionati e di eseguire diverse azioni distruttive. Per esempio, l'Android.SmsBot.120.origin può inviare, intercettare e cancellare SMS, aprire determinate pagine web nel browser, catturare le coordinate del dispositivo mobile e persino può eliminare determinate applicazioni.
Nella maggior parte dei casi, il programma malevolo viene distribuito dai malintenzionati sotto forma di qualche video del genere "per adulti", però ci sono anche le varianti del malware camuffato da software normale o da brani musicali. I proprietari dei dispositivi Android dovrebbero essere molto attenti ed evitare lo scaricamento dei contenuti che suscitano sospetto. Gli utenti dell'Antivirus Dr.Web per Android sono protetti da questo rischio.
Gli specialisti Doctor Web continuano a monitorare questa minaccia.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti