La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Nuovo trojan ruba articoli virtuali in Steam

11 settembre 2014

Non è un segreto che il moderno settore dei giochi per computer sia un mercato molto sviluppato con il volume d'affari annuo di decine di miliardi di dollari. Alcuni giochi multiutenti sono "mondi virtuali" complicati, "abitati" dagli utenti da vari paesi del mondo. Questi mondi spesso hanno un sistema economico che permette di comprare, vendere e scambiare vari oggetti virtuali — talvolta per soldi reali. Gli specialisti Doctor Web hanno scoperto un programma malevolo che può rubare oggetti dagli utenti della piattaforma di gioco Steam.

La piattaforma Steam di Valve, un popolare servizio di distribuzione di giochi, consente agli utenti di scaricare da Internet applicazioni di gioco, di attivarle, di ricevere aggiornamenti e di leggere relative notizie. Oltre ai giochi Valve, tramite Steam vengono distribuiti anche i programmi di altri produttori. In molti dei giochi pubblicati in Steam, è possibile utilizzare diversi articoli virtuali che modificano l'aspetto del personaggio di gioco o danno agli utenti determinati vantaggi. Alcuni di questi articoli virtuali possono essere acquistati o venduti per soldi reali tramite l'apposito servizio di Steam.

screen

A partire dalla fine di agosto 2014, su vari forum di gioco gli utenti della piattaforma Steam scrivono che loro sono andati persi oggetti e risorse di valore. Abbiamo scoperto che il colpevole del "furto virtuale" è un trojan, inserito nel database Dr.Web sotto il nome del Trojan.SteamBurglar.1. Questo programma viene distribuito dai malintenzionati tramite l'invio di messaggi nella chat Steam o sui forum specializzati. I messaggi offrono di guardare screenshot delle armi virtuali o di altre risorse che sarebbero disponibili per lo scambio o per la vendita. Qui riportiamo un esempio di tale messaggio: "Hello. I like your weapon. Can you swap for my knife + weapon? (Look screenshot my knife + weapon)". Il Trojan.SteamBurglar.1 mostra queste immagini all'utente del computer sotto attacco e allo stesso tempo cerca nella memoria il processo steam.exe, ne estrae le informazioni sugli articoli di gioco di cui seleziona i più preziosi sulla base delle parole chiave "rare", "immortal", "legendary" ecc., dopodiché ruba gli articoli per la successiva rivendita. Gli articoli rubati vengono trasferiti su un account in possesso dei malintenzionati:

screen

Le firme antivirus del Trojan.SteamBurglar.1 sono state aggiunte al database, quindi questo programma non rappresenta alcuna minaccia per gli utenti di Steam i cui computer sono protetti dal software antivirus prodotto dall'azienda Doctor Web. Ciononostante si consiglia agli utenti che vogliono scambiare o acquistare qualche oggetto di essere prudenti quando considerano offerte arrivate da mittenti sconosciuti — anche se si tratta solamente di una spada magica in vendita per alcune dozzine di dollari reali.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti