Torna alla lista delle notizie
21 aprile 2015
L'Android.Toorch.1.origin si nasconde in un'applicazione apparentemente innocua, che fornisce le funzioni di una torcia elettrica. Una volta avviato, il trojan cerca di ottenere i privilegi di root sul dispositivo per scaricare, installare e rimuovere applicazioni di nascosto su comando dei malintenzionati e inoltre raccoglie le informazioni circa il telefono compromesso. Inoltre, può visualizzare pubblicità indesiderata. Siccome l'Android.Toorch.1.origin esegue tutte le funzioni di un'app di torcia, gli utenti potrebbero rimanere a lungo all'oscuro della sua attività malevola. I moduli del trojan si installano nella cartella di sistema che non viene scansionata dai prodotti antivirus Dr.Web per Android se l'utente seleziona la scansione rapida.
Per maggiori informazioni su Android.Toorch.1.origin consultare questa notizia.
Gli specialisti Doctor Web hanno sviluppato un'apposita utility per la rimozione del trojan e di tutti i suoi componenti ausiliari. Per eseguire una cura antivirus degli smartphone e dei tablet infetti, è necessario scaricare ToorchRemover for Android, installarla ed eseguirla, dopodiché seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Notarsi che dopo la rimozione del trojan dal sistema, i privilegi di root diventano non disponibili, perciò se il dispositivo Android inizialmente supportava questi privilegi, è necessario riottenerli.
L'utility funziona sui dispositivi Android 2.3 e superiori.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti