La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Su Google Play sono state rilevate ulteriori applicazioni con un modulo di pubblicità aggressiva

24 aprile 2015

Gli specialisti Doctor Web hanno scoperto nel catalogo di contenuti digitali Google Play alcune applicazioni che racchiudono un modulo di programma progettato per la visualizzazione di pubblicità aggressiva e per la monetizzazione di software gratuito. Dopo aver installato queste app, gli utenti di smartphone e tablet Android potrebbero vedere sullo schermo annunci indesiderati che in alcuni casi interferiscono con il normale utilizzo del dispositivo mobile.

Il modulo pubblicitario rilevato è stato inserito nel database dei virus Dr.Web come l'Adware.MobiDash.2.origin, è una versione aggiornata della piattaforma pubblicitaria aggressiva Adware.MobiDash.1.origin conosciuta da febbraio 2015. Così come la versione precedente, l'Adware.MobiDash.2.origin inizia la sua attività nociva dopo un periodo di tempo e non subito dopo l'installazione del programma in cui è incluso, diminuendo la probabilità che la fonte degli annunci verrà scoperta dall'utente. Questo modulo può eseguire le seguenti funzioni indesiderate:

  • visualizzare sullo schermo del dispositivo mobile diversi banner che vengono messi anche sopra le finestre di altri programmi in esecuzione;
  • aprire nel browser link che conducono su risorse pubblicitarie;
  • visualizzare annunci ed altri messaggi nella barra delle notifiche;

I banner visualizzati dall'Adware.MobiDash.2.origin possono essere di qualsiasi dimensione, a seconda della preferenza degli inserzionisti, e in alcuni casi potrebbero coprire completamente le finestre delle applicazioni in esecuzione e l'interfaccia del sistema operativo, interferendo con il normale utilizzo del dispositivo.

preview preview

Al momento gli specialisti Doctor Web sanno di diverse applicazioni su Google Play in cui è incluso il modulo Adware.MobiDash.2.origin – in totale sono state installate più di due milioni e mezzo di volte. Si può ipotizzare però che il numero di tali applicazioni sia molto più alto, dunque i proprietari di dispositivi Android dovrebbero essere attenti quando scelgono software.

preview

preview

preview

L'Antivirus Dr.Web per Android e l'Antivirus Dr.Web per Android Light possono rilevare tutti i programmi contenenti la piattaforma pubblicitaria Adware.MobiDash.2.origin al momento quando si tenta di installarli e anche durante una scansione, perciò i nostri utenti sono protetti in modo sicuro dalle attività indesiderate di questa piattaforma.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti