Torna alla lista delle notizie
24 aprile 2015
Il modulo pubblicitario rilevato è stato inserito nel database dei virus Dr.Web come l'Adware.MobiDash.2.origin, è una versione aggiornata della piattaforma pubblicitaria aggressiva Adware.MobiDash.1.origin conosciuta da febbraio 2015. Così come la versione precedente, l'Adware.MobiDash.2.origin inizia la sua attività nociva dopo un periodo di tempo e non subito dopo l'installazione del programma in cui è incluso, diminuendo la probabilità che la fonte degli annunci verrà scoperta dall'utente. Questo modulo può eseguire le seguenti funzioni indesiderate:
- visualizzare sullo schermo del dispositivo mobile diversi banner che vengono messi anche sopra le finestre di altri programmi in esecuzione;
- aprire nel browser link che conducono su risorse pubblicitarie;
- visualizzare annunci ed altri messaggi nella barra delle notifiche;
I banner visualizzati dall'Adware.MobiDash.2.origin possono essere di qualsiasi dimensione, a seconda della preferenza degli inserzionisti, e in alcuni casi potrebbero coprire completamente le finestre delle applicazioni in esecuzione e l'interfaccia del sistema operativo, interferendo con il normale utilizzo del dispositivo.
Al momento gli specialisti Doctor Web sanno di diverse applicazioni su Google Play in cui è incluso il modulo Adware.MobiDash.2.origin – in totale sono state installate più di due milioni e mezzo di volte. Si può ipotizzare però che il numero di tali applicazioni sia molto più alto, dunque i proprietari di dispositivi Android dovrebbero essere attenti quando scelgono software.
L'Antivirus Dr.Web per Android e l'Antivirus Dr.Web per Android Light possono rilevare tutti i programmi contenenti la piattaforma pubblicitaria Adware.MobiDash.2.origin al momento quando si tenta di installarli e anche durante una scansione, perciò i nostri utenti sono protetti in modo sicuro dalle attività indesiderate di questa piattaforma.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti