La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Doctor Web mette in guardia dalle false notifiche Mail.Ru

1 marzo 2018

L'azienda Doctor Web mette in guardia da un invio di massa delle email di phishing. Tramite queste email i malintenzionati cercano di rubare i login e le password degli utenti del servizio di posta elettronica Mail.Ru.

Il 1 marzo 2018 gli specialisti della sicurezza informatica hanno osservato un invio di massa delle false email in nome dell'azienda Mail.Ru. I malintenzionati avvertono i destinatari dei messaggi del blocco dei loro account sul server Mail.Ru e offrono loro di eseguire l'autenticazione per evitare la perdita dell'account.

screenshot

Il link nell'email di phishing conduce su un sito fraudolento, il cui aspetto copia esattamente l'interfaccia del portale Mail.Ru. Il login e la password immessi nel falso modulo di autenticazione verranno inviati automaticamente ai malintenzionati.

screenshot

Gli specialisti Doctor Web hanno inoltrato un reclamo al registrar di domini "Registrator domennykh imen REG.RU" Ltd, su cui server è collocata la risorsa fraudolenta. Questa azienda è anche il registrar del dominio utilizzato dai malintenzionati. Dopo il reclamo il sito è stato rimosso circa alle 15:30.

L'indirizzo del falso sito è stato aggiunto ai database di Office control e di Parental control Dr.Web, però vi raccomandiamo di non abbassare la guardia e di non cliccare su link in messaggi di posta elettronica inattendibili. Lo stesso schema fraudolento può ripetersi con l'uso di un altro nome a dominio in un prossimo futuro.

Prestate per forza attenzione agli indirizzi dei siti che aprite nella finestra del browser. Se in precedenza avete ricevuto un simile email e avete utilizzato il link, modificate per forza la password del proprio account sul server Mail.Ru.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti