Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
30 novembre 2018
L'ultimo mese di autunno passato gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato un nuovo trojan banker per il sistema operativo Android. Si diffondeva attraverso la directory Google Play e attaccava clienti di istituzioni creditizie europee. Inoltre, a novembre su Google Play sono stati trovati altri trojan, nonché software indesiderati.
A metà novembre gli specialisti Doctor Web hanno rilevato il trojan banker Android.Banker.2876 che minacciava i clienti di alcune istituzioni creditizie europee. Rubava informazioni riservate, e inoltre intercettava e inviava messaggi SMS.
Le caratteristiche di Android.Banker.2876:
Questo trojan è descritto in maggior dettaglio nella relativa pubblicazione sul nostro sito.
All'inizio di novembre gli analisti di virus Doctor Web hanno trovato nella directory Google Play applicazioni in cui erano incorporati i moduli pubblicitari indesiderati Adware.HiddenAds.7.origin e Adware.HiddenAds.8.origin. Mostravano annunci anche quando i programmi in cui essi erano contenuti non venivano usati.
In seguito, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato su Google Play ulteriori trojan della famiglia Android.FakeApp, aggiunti al database dei virus Dr.Web come Android.FakeApp.138, Android.FakeApp.139 e Android.FakeApp.144. Erano nascosti in applicazioni che avrebbero permesso di ottenere denaro partecipando a sondaggi. Dopo l'avvio, i malware caricavano siti web fraudolenti in cui alla potenziale vittima veniva offerto di rispondere ad alcune domande. Successivamente, per ricevere il "premio" promesso, all'utente veniva chiesto di pagare una certa commissione per il trasferimento di denaro, la conversione di valuta o un'altra operazione inventata dai malintenzionati. Se il proprietario del dispositivo infetto accettava di fare il pagamento, l'importo richiesto spariva nelle tasche dei truffatori sulla rete, mentre la vittima di frode non riceveva nulla.
Inoltre, con il pretesto di varie utility, i malintenzionati distribuivano il trojan downloader Android.DownLoader.832.origin. Esso scaricava altre applicazioni malevole e tentava di installarle.
La directory Google Play rimane una delle fonti più sicure delle applicazioni per gli smartphone e i tablet con Android, però i criminali informatici riescono ancora a distribuire programmi malevoli attraverso di essa. Per proteggere i loro dispositivi mobili, si consiglia agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.