La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sull'attività di virus per dispositivi mobili a novembre 2018

30 novembre 2018

L'ultimo mese di autunno passato gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato un nuovo trojan banker per il sistema operativo Android. Si diffondeva attraverso la directory Google Play e attaccava clienti di istituzioni creditizie europee. Inoltre, a novembre su Google Play sono stati trovati altri trojan, nonché software indesiderati.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI NOVEMBRE

  • Propagazione di programmi malevoli e indesiderati in Google Play

La minaccia mobile del mese

A metà novembre gli specialisti Doctor Web hanno rilevato il trojan banker Android.Banker.2876 che minacciava i clienti di alcune istituzioni creditizie europee. Rubava informazioni riservate, e inoltre intercettava e inviava messaggi SMS.

screenshot Android.Banker.2876 #drweb

Le caratteristiche di Android.Banker.2876:

Questo trojan è descritto in maggior dettaglio nella relativa pubblicazione sul nostro sito.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Android.Backdoor.682.origin
Un programma trojan che esegue comandi dei malintenzionati e permette loro di controllare i dispositivi mobili infetti.
Android.Mobifun.4
Un trojan che scarica varie applicazioni.
Android.HiddenAds.288.origin
Un trojan progettato per la visualizzazione di pubblicità invadente. Viene distribuito con il pretesto di applicazioni popolari tramite altri programmi malevoli che in alcuni casi lo installano di nascosto nella directory di sistema.
Android.DownLoader.573.origin
Un trojan che carica altre applicazioni malevole.
Android.RemoteCode.183.origin
Un programma malevolo progettato per il download di altri trojan e l'esecuzione di codice arbitrario.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Adware.Zeus.1
Adware.Adpush.2514
Adware.Patacore.1.origin
Adware.Avazu.5.origin
Adware.Gexin.2.origin
Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Minacce su Google Play

All'inizio di novembre gli analisti di virus Doctor Web hanno trovato nella directory Google Play applicazioni in cui erano incorporati i moduli pubblicitari indesiderati Adware.HiddenAds.7.origin e Adware.HiddenAds.8.origin. Mostravano annunci anche quando i programmi in cui essi erano contenuti non venivano usati.

Screen #drweb Screen #drweb Screen #drweb

In seguito, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato su Google Play ulteriori trojan della famiglia Android.FakeApp, aggiunti al database dei virus Dr.Web come Android.FakeApp.138, Android.FakeApp.139 e Android.FakeApp.144. Erano nascosti in applicazioni che avrebbero permesso di ottenere denaro partecipando a sondaggi. Dopo l'avvio, i malware caricavano siti web fraudolenti in cui alla potenziale vittima veniva offerto di rispondere ad alcune domande. Successivamente, per ricevere il "premio" promesso, all'utente veniva chiesto di pagare una certa commissione per il trasferimento di denaro, la conversione di valuta o un'altra operazione inventata dai malintenzionati. Se il proprietario del dispositivo infetto accettava di fare il pagamento, l'importo richiesto spariva nelle tasche dei truffatori sulla rete, mentre la vittima di frode non riceveva nulla.

Screen #drweb

Inoltre, con il pretesto di varie utility, i malintenzionati distribuivano il trojan downloader Android.DownLoader.832.origin. Esso scaricava altre applicazioni malevole e tentava di installarle.

La directory Google Play rimane una delle fonti più sicure delle applicazioni per gli smartphone e i tablet con Android, però i criminali informatici riescono ancora a distribuire programmi malevoli attraverso di essa. Per proteggere i loro dispositivi mobili, si consiglia agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.

Il tuo Android ha bisogno di protezione
Utilizza Dr.Web

Scarica gratis

  • Il primo antivirus russo per Android
  • Oltre 140 milioni di scaricamenti solo da Google Play
  • Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati.