Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
1 marzo 2019
A febbraio la statistica dei server Dr.Web ha registrato una diminuzione del 9,73% del numero di minacce uniche rispetto al mese precedente. L'attività dei software virus era attorno al livello di dicembre 2018, ma si osservava una leggera dinamica di alcune minacce. Per esempio, JS.Miner.28 28 la cui attività è cresciuta a gennaio, ha continuato a crescere e ha definitivamente allontanato il suo concorrente JS.Miner.11. Il Trojan.Starter.7394 è aumentato del 14,29% rispetto a gennaio, mentre il Trojan.DownLoader26.28109 ha ridotto quasi tre volte la sua attività. Inoltre, al database dei siti sconsigliati e malevoli è stato aggiunto l'1,68% di domini in meno, e al supporto tecnico Doctor Web sono arrivate meno richieste di decriptazione dati.
Le minacce di questo mese:
È diminuito il numero di minacce da:
A febbraio al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano gli utenti colpiti dai seguenti trojan cryptolocker:
A febbraio 2019 sono stati aggiunti al database dei siti malevoli e sconsigliati 288.159 indirizzi internet.
Gennaio 2019 | Febbraio 2019 | La dinamica |
---|---|---|
+ 293.012 | + 288.159 | -1,68% |
Il mese passato gli specialisti Doctor Web hanno rilevato un gran numero di programmi malevoli e indesiderati per SO Android. A metà febbraio gli analisti di virus hanno registrato una campagna pubblicitaria organizzata dai malfattori per distribuire i trojan Android.HiddenAds. Nella pubblicità sulle risorse online popolari Instagram e YouTube veniva offerto alle potenziali vittime di installare programmi per la modifica di fotografie e video. Tuttavia, in queste applicazioni erano nascosti dei trojan.
Durante il mese di febbraio al database dei virus sono stati aggiunti alcuni nuovi record per il rilevamento delle applicazioni malevole della famiglia Android.FakeApp. Questi trojan caricavano siti web fraudolenti su cui agli utenti veniva offerta una ricompensa per la partecipazione a sondaggi. Per ottenere il denaro, le potenziali vittime dell'inganno dovevano pagare il trasferimento o eseguire una sorta di pagamento di verifica per confermare la propria identità. Se acconsentivano, in realtà davano i loro soldi ai truffatori e non ricevevano alcuna ricompensa promessa.
Inoltre, gli autori di virus distribuivano il trojan Android.RemoteCode.2958 che scaricava sui dispositivi Android altre applicazioni malevole. È stato rilevato un trojan Android.Proxy.4 che trasformava gli smartphone e tablet infetti in server proxy. Inoltre, il database dei virus Dr.Web è stato integrato con record per il rilevamento di programmi includenti il modulo di pubblicità Adware.Sharf.2 2 e nuovi campioni della famiglia Adware.Patacore.
Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" a febbraio:
Per maggiori informazioni circa la situazione con i virus per dispositivi mobili a febbraio leggete la nostra panoramica.