Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
30 aprile 2019
Ad aprile le statistiche dei server Dr.Web hanno registrato una diminuzione del numero di minacce uniche del 39,44% rispetto al mese precedente, mentre il numero totale di minacce rilevate è diminuito del 14,96%. Nel traffico email continuano a predominare i software malevoli che utilizzano le vulnerabilità dei programmi Microsoft Office. Continua la tendenza del mese scorso nelle statistiche su programmi malevoli e indesiderati: la maggior parte delle minacce rilevate è estensioni malevole dei browser, programmi indesiderati e adware.
Il numero di siti malevoli e non raccomandati è aumentato del 28,04%. Una di tali risorse distribuiva un trojan banker e uno stealer insieme a programmi per l'elaborazione video e audio, di cui abbiamo parlato all'inizio del mese. Inoltre, gli specialisti Doctor Web hanno segnalato messaggi di phishing inviati in massa da indirizzi di note aziende.
Gli specialisti Doctor Web hanno avvertito gli utenti della compromissione del sito ufficiale di un software popolare per l'elaborazione video e audio. Gli hacker hanno sostituito il link di download, e insieme all'editor, gli utenti scaricavano il pericoloso trojan banker Win32.Bolik.2, nonché il trojan per il furto di password Trojan.PWS.Stealer (KPOT Stealer). Simili trojan sono progettati per il code injection, l'intercettazione del traffico, il keylogging e il furto di informazioni dai sistemi di home banking di varie organizzazioni creditizie. Oltre a ciò, in un secondo momento gli hacker hanno sostituito Win32.Bolik.2 con un altro software malevolo – una versione di Trojan.PWS.Stealer (KPOT Stealer).
Questo trojan ruba informazioni dai browser, dall'account Microsoft, da vari programmi di messaggistica e altri software.
Le minacce di questo mese:
Ad aprile al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano gli utenti le cui informazioni sono state cifrate dai seguenti trojan cryptolocker:
Ad aprile 2019, 345.999 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti non raccomandati e malevoli.
Marzo 2019 | Aprile 2019 | La dinamica |
---|---|---|
+ 270 227 | + 345 999 | + 28.04% |
Ad aprile l'azienda Doctor Web ha parlato di un trojan, Android.InfectionAds.1, che sfruttava diverse vulnerabilità critiche del sistema operativo Android. Attraverso le falle il trojan poteva infettare file apk, nonché installare e rimuovere programmi in autonomo.
Durante il mese, nella directory Google Play sono stati rilevati nuovi programmi malevoli, come per esempio, trojan-downloader e clicker, nonché programmi per il furto di credenziali di account Instagram, che sono stati denominati Android.PWS.Instagram.4 e Android.PWS.Instagram.5.
Oltre a ciò, gli utenti di smartphone e tablet Android correvano il rischio di infezione da trojan banker – per esempio, nuove versioni di Android.Banker.180.origin, nonché da altre applicazioni malevole.
Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" ad aprile:
Per maggiori informazioni circa la situazione con i virus per dispositivi mobili ad aprile leggete la nostra panoramica.