Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
3 giugno 2019
Il mese passato gli utenti di dispositivi Android venivano minacciati da nuovi programmi malevoli che i malintenzionati distribuivano attraverso la directory Google Play. Tra di essi – i trojan adware Android.HiddenAds e i trojan spyware Android.SmsSpy che intercettano SMS.
Tra i programmi malevoli rilevati a maggio c'erano i trojan spyware della famiglia Android.SmsSpy — Android.SmsSpy.10206 e Android.SmsSpy.10263. Venivano distribuiti attraverso Google Play sotto le mentite spoglie di un software bancario.
Dopo l'installazione e l'avvio, questi programmi malevoli cercavano di impostare sé stessi come gestori degli SMS di default, richiedendo all'utente l'autorizzazione corrispondente. Se l'utente acconsentiva, Android.SmsSpy.10206 e Android.SmsSpy.10263 iniziavano a intercettare tutti gli SMS in entrata e li trasmettevano sul server dei malintenzionati.
Caratteristiche delle applicazioni malevole:
All'inizio di maggio gli analisti Doctor Web hanno trovato in Google Play il trojan Android.HiddenAds.1396 che si diffondeva sotto le mentite spoglie di un lettore audio.
Il malware permetteva davvero di ascoltare la musica, ma dopo il primo avvio nascondeva la sua icona, e in seguito l'utente non poteva più avviarlo. Android.HiddenAds.1396 visualizzava banner pubblicitari invadenti che interferivano con l'utilizzo dello smartphone o tablet infetto.
Nella directory Google Play continuano ad apparire nuove applicazioni malevole e indesiderate. Per proteggere i dispositivi Android da queste minacce, è consigliabile installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.