Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
11 febbraio 2020
Rispetto allo scorso dicembre, nel primo mese dell'anno le minacce registrate sui dispositivi Android erano del 12,98% in meno. I trojan che caricano altre applicazioni malevole e i trojan che sono in grado di eseguire codice arbitrario erano tra i malware più attivi. La percentuale di software indesiderati nelle statistiche di rilevamenti è diminuita dell'11,37%, e il più delle volte venivano rilevati sui dispositivi i software per il monitoraggio degli utenti. Tra le applicazioni potenzialmente pericolose erano leader le utility che consentono di eseguire programmi senza installazione.
Al database dei virus Dr.Web sono stati aggiunti i record di rilevamento di nuove versioni della famiglia Android.Joker, rilevate su Google Play dai nostri specialisti.
Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili:
A gennaio gli specialisti Doctor Web hanno rilevato su Google Play nuove versioni dei trojan della famiglia Android.Joker. Come anche in precedenza, i malintenzionati li distribuivano sotto le mentite spoglie di programmi innocui — app di messaggistica istantanea, software per la fotografia, editor di immagini, raccolte di sfondi per desktop, giochi e altre applicazioni pratiche. I trojan Android.Joker abbonano automaticamente le vittime a servizi mobile a pagamento, e inoltre, sono in grado di scaricare e lanciare ulteriori moduli malevoli e eseguire codice arbitrario.
Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.