Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
19 marzo 2020
A febbraio si registra il 11,57% in meno di minacce trovate su dispositivi Android, rispetto a gennaio. È diminuito del 11,05% il numero di programmi malevoli rilevati. Tra i più attivi di nuovo erano i trojan che scaricano altre applicazioni malevole e sono in grado di eseguire codice arbitrario.
È aumentato dello 0,48% il numero di rilevamenti di programmi indesiderati. Invece, il numero di rilevamenti di applicazioni pubblicitarie è diminuito dell'11% e di software potenzialmente pericolosi del 2,56%.
Su Google Play i nostri specialisti hanno rilevato nuove versioni dei trojan pubblicitari della famiglia Android.HiddenAds e delle applicazioni malevole fraudolente della famiglia Android.FakeApp. Sono state rilevate anche altre minacce.
Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili:
A febbraio i nostri specialisti hanno rilevato nello store di applicazioni Google Play diverse nuove minacce. Tra di loro erano alcuni trojan della famiglia Android.HiddenAds, denominati Android.HiddenAds.2065, Android.HiddenAds.2066 e Android.HiddenAds.2067.
Dopo l'avvio nascondevano la loro icona dalla lista delle app sulla schermata principale e visualizzavano continuamente annunci invadenti. I malintenzionati li diffondevano con il pretesto di programmi innocui — raccolte di immagini, editor di fotografie e utility pratiche.
Inoltre, sono state rilevate nuove applicazioni malevole della famiglia Android.FakeApp, aggiunte al database dei virus Dr.Web come Android.FakeApp.189, Android.FakeApp.4.origin. I malintenzionati le spacciavano per programmi per il guadagno su Internet. I trojan caricavano siti web fraudolenti su cui veniva offerta una "ricompensa" alle potenziali vittime per la partecipazione a vari sondaggi online. Per ottenere la ricompensa, l'utente doveva confermare la sua identità o pagare una provvigione fornendo i dati della carta di credito o inviando i soldi su un portafoglio online indicato dai truffatori. Come risultato, poteva perdere non solo la somma chiesta, ma anche tutti i soldi sul conto bancario.
Inoltre, i nostri specialisti hanno rilevato un trojan clicker, Android.Click.878, che si diffondeva sotto le mentite spoglie di una raccolta di immagini. Dopo l'avvio caricava in Google Chrome vari siti web tra cui anche siti fraudolenti. Per nascondersi all'utente, Android.Click.878 rimuoveva la sua icona dalla lista applicazioni nel menu della schermata principale. Successivamente il trojan poteva essere trovato solo nella lista dei software installati nel menu del sistema operativo dove era presentato come un'applicazione di sistema con il nome Settings e l'icona ingranaggio.
Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.