Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
10 aprile 2020
L'analisi delle statistiche Dr.Web a marzo ha mostrato una crescita del 12,51% del totale minacce rilevate rispetto a febbraio. Il numero di minacce uniche è aumentato del 8,75%. Le minacce più frequenti erano le estensioni di browser malevole e i programmi indesiderati e pubblicitari. Nel traffico email continuano a predominare i software malevoli che utilizzano le vulnerabilità dei documenti Microsoft Office, nonché il banker Trojan.SpyBot.699.
A marzo il numero di richieste decriptazione file utente è aumentato del 7,63% rispetto a febbraio. Rimane il cryptolocker più diffuso Trojan.Encoder.26996 che ha causato il 32,60% di tutti i casi.
A marzo gli analisti di virus Doctor Web hanno segnalato la compromissione di una serie di siti — da blog di notizie a risorse aziendali — creati in base al CMS WordPress. Uno script Java incorporato nel codice delle pagine hackerate reindirizzava i visitatori su una pagina di phishing che suggeriva di installare un aggiornamento di sicurezza importante del browser Google Chrome. Il file scaricato era un installer di software trojan che consentiva ai malintenzionati di gestire da remoto i computer infettati e consegnare su di essi ulteriori moduli malevoli.
Secondo i dati del servizio delle statistiche Doctor Web
Rispetto a febbraio, a marzo nel laboratorio antivirus Doctor Web sono aumentate del 7,63% le richieste di decriptazione file dagli utenti interessati dai cryptolocker.
Durante marzo 2020 186.881 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti non raccomandati e malevoli.
Febbraio 2020 | Marzo 2020 | La dinamica |
---|---|---|
+ 90 385 | + 186 881 | + 106.76% |
A marzo i prodotti antivirus Dr.Web per Android hanno registrato una crescita del 21% del totale minacce sui dispositivi protetti rispetto a febbraio. Gli analisti di virus hanno trovato su Google Play ulteriori applicazioni malevole. Tra di esse c'era una nuova versione della nota famiglia trojan Android.Joker; questi programmi sono in grado di scaricare ed eseguire codice arbitrario, e inoltre, iscrivere utenti a servizi a pagamento. Oltre a ciò, il mese scorso è stata rilevata una nuova minaccia, denominata Android.Circle.1. ; questi programmi sono in grado di scaricare ed eseguire codice arbitrario, e inoltre, iscrivere utenti a servizi a pagamento. Oltre a ciò, il mese scorso è stata rilevata una nuova minaccia, denominata.
Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" a marzo:
Per maggiori informazioni circa la situazione con i virus per dispositivi mobili a marzo leggete la nostra panoramica.