Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
9 novembre 2020
A ottobre l'analisi dei dati statistici Dr.Web ha mostrato un aumento significativo del numero totale di minacce rilevate — del 37,80% rispetto a settembre. Il numero di programmi malevoli unici invece è diminuito del 2,64%. I programmi adware e downloader di software malevolo continuano a essere leader per numero totale di rilevamenti. Nel traffico email continuano a essere alle prime posizioni il trojan bancario Trojan.SpyBot.699, nonché i software malevoli che utilizzano vulnerabilità in documenti Microsoft Office. Inoltre, gli utenti devono ancora affrontare le diverse varianti di documenti HTML malevoli che vengono distribuite sotto forma di allegati ed eseguono reindirizzamenti a siti di phishing.
Continua a mantenersi sullo stesso livello per il quarto mese consecutivo il numero di richieste utente per la decriptazione file. Rimane il cryptolocker più diffuso Trojan.Encoder.26996 con il 26,34% di tutti i casi.
Le minacce del mese passato:
Rispetto al mese scorso, a ottobre il laboratorio antivirus Doctor Web ha ricevuto l'1,67% in meno di richieste utente per la decriptazione di file colpiti da cryptolocker.
157.076 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti malevoli e non raccomandati durante ottobre 2020.
Settembre 2020 | Ottobre 2020 | La dinamica |
---|---|---|
+ 152 270 | + 157 076 | + 3.16% |
Le statistiche sui rilevamenti di minacce Android mostrano che l'ottobre scorso le minacce rilevate sono state il 12,36% in più rispetto a settembre. E il numero di rilevamenti di programmi potenzialmente pericolosi è quasi triplicato. Questo sbalzo è dovuto alla propagazione di applicazioni protette tramite un programma di offuscamento specializzato che i malintenzionati possono utilizzare durante la creazione di trojan rendendone più difficile il rilevamento con gli antivirus.
Nel corso di ottobre i nostri specialisti hanno rilevato sullo store Google Play molti nuovi programmi malevoli. Tra di essi c'erano nuovi trojan della famiglia Android.FakeApp che caricavano siti fraudolenti, nonché un trojan pubblicitario chiamato Android.HiddenAds.2314.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a ottobre:
Per maggiori informazioni sulla situazione con i virus per dispositivi mobili a ottobre leggete la nostra panoramica specifica.