Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
13 maggio 2021
Ad aprile l'analisi delle statistiche Dr.Web ha mostrato un aumento del 1,73% rispetto a marzo del totale minacce rilevate. Allo stesso tempo, il numero di minacce uniche è diminuito del 35,6%. La maggior parte dei rilevamenti come in precedenza corrisponde ai programmi pubblicitari adware e alle applicazioni indesiderate. Nel traffico email sono alle prime posizioni per frequenza vari software malevoli, tra cui programmi malevoli offuscati, script, nonché applicazioni che utilizzano vulnerabilità in documenti Microsoft Office.
Il numero di richieste utente per la decriptazione file è diminuito del 2,73% rispetto a marzo. Il cryptolocker più diffuso ad aprile è stato Trojan.Encoder.567 con il 15,71% di tutti i casi.
Le minacce del mese passato:
Rispetto al mese scorso, ad aprile al laboratorio antivirus Doctor Web è arrivato il 2,73% in meno di richieste utente per la decriptazione dei file colpiti dai cryptolocker.
Ad aprile 2021 gli analisti internet Doctor Web hanno rilevato numerosi siti di phishing. Tra altre risorse, i malintenzionati falsificavano pagine web di negozi di elettrodomestici. Ad esempio, alcuni siti fraudolenti imitavano le risorse ufficiali del negozio "M.Video". Con un clic sul pulsante "Vai al sito" gli utenti capitavano su un falso negozio online.
I malintenzionati attiravano le vittime sui siti di phishing utilizzando i metodi di social engineering. Loro prevedevano che, sperando di ottenere merci a un prezzo più conveniente, gli acquirenti attiveranno codici promozionali speciali. Se un utente cadeva nella trappola, il truffatore otteneva i suoi dati personali i quali utilizzava per il proprio arricchimento, ad esempio, prelevava denaro dal suo conto in banca.
Oltre a ciò, ad aprile sono stati registrati casi di reindirizzamento su falsi siti di sistemi di pagamento. Su tali siti gli utenti inserivano i dati di carta di credito, confermavano il pagamento, ma non ricevevano la merce.
Il mese scorso gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno scoperto che una delle versioni dell'applicazione client del popolare store di terze parti di programmi Android APKPure contiene funzionalità malevole. Il trojan in essa rilevato Android.Triada.4912 tramite un componente ausiliario scaricava altri programmi, nonché visualizzava vari siti.
Oltre a ciò, i nostri specialisti hanno rilevato le prime applicazioni malevole comparse sullo store di software AppGallery. Queste app appartenevano alla famiglia Android.Joker, cioè erano trojan in grado di eseguire codice arbitrario, nonché abbonare gli utenti a servizi mobili a pagamento.
Inoltre, sullo store di app Android ufficiale Google Play sono stati trovati nuovi trojan della famiglia Android.FakeApp utilizzati per scopi fraudolenti.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti ad aprile:
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili ad aprile leggete la nostra panoramica.