Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
11 agosto 2021
Il numero di richieste di decriptazione file utente è aumentato del 35,2% rispetto al mese scorso. Il cryptolocker più diffuso a luglio è stato Trojan.Encoder.26996 con quasi la metà di tutti i casi.
Le minacce del mese passato:
Rispetto a giugno, a luglio è aumentato del 35,2% il numero di richieste per la decriptazione di file colpiti da cryptolocker.
A luglio 2021 gli analisti internet Doctor Web hanno notato i casi sempre più frequenti di diffusione degli SMS di minaccia. Nelle ultime panoramiche sui virus abbiamo già scritto di offerte dei malintenzionati che invitavano ad acquistare falsi certificati o codici QR; ora invece i criminali hanno fatto un passo in avanti e per 50.000 rubli si offrono di far sparire le tracce di un acquisto delle falsificazioni.
Sullo screenshot è mostrato un esempio di SMS di minaccia che chiede di inviare soldi alla carta bancomat indicata: "Buongiorno! Il 20.06.2020 lei ha acquistato un certificato di vaccinazione con Sputnik V. In relazione all'arresto del medico che ha rilasciato il certificato, le suggerisco di trasferire 50.000 rubli alla carta bancomat ... per eliminare la corrispondenza con i suoi dati personali dalla posta del medico." Tuttavia, il messaggio non dice quali sarebbero le possibili conseguenze per il destinatario di questa bufala se si rifiuta di abboccare all'amo.
A luglio gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato una nuova famiglia di trojan bancari per il sistema operativo Android, denominata Coper. Queste applicazioni malevole hanno un'architettura modulare e una serie di meccanismi di protezione. Sono in grado di intercettare e inviare SMS, monitorare notifiche, visualizzare finestre di phishing sopra i programmi avviati, tenere traccia delle informazioni inserite sulla tastiera ed eseguire altre azioni malevole.
Inoltre, sono state rilevate ulteriori minacce sullo store di app Google Play. Tra di esse c'erano trojan appartenenti alla famiglia Android.Joker che abbonavano gli utenti a servizi a pagamento e un programma malevolo della famiglia Android.FakeApp che caricava siti fraudolenti su cui alle potenziali vittime veniva suggerito di ottenere "bonus" dallo stato.
Tra le minacce registrate sui dispositivi protetti, quelle più attive di nuovo erano i trojan pubblicitari, nonché i trojan che eseguono codice arbitrario e caricano altro software.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a luglio:
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili a luglio leggete la nostra panoramica specifica.