Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
2 novembre 2022
Il mese scorso il numero di richieste utente per la decriptazione di file è diminuito del 28,06%. Dopo una breve flessione dell'attività avvenuta a settembre, è di nuovo diventato il ransomware di criptazione più diffuso Trojan.Encoder.26996 con il 27,05% del numero totale di incidenti registrati. Allo stesso tempo, il leader del mese precedente — Trojan.Encoder.3953 è sceso alla seconda posizione con il 25,46%.
Nel corso del mese, gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato numerose minacce sullo store di app Google Play. Tra di esse erano sia i trojan che le applicazioni pubblicitarie indesiderate.
Minacce del mese passato:
A ottobre è diminuito del 28,06%, rispetto a settembre, il numero di richieste di decriptazione di file colpiti da ransomware di criptazione.
A ottobre 2022 si osservava una crescita del numero di falsi siti di ricerca lavoro. Su tali siti venivano offerti agli utenti a nome dei rappresentanti di maggiori aziende russe impieghi a condizioni allettanti: mansioni semplici, orari di lavoro flessibili e retribuzioni elevate. Ad esempio, i truffatori creavano false offerte di lavoro per "addetto all'elaborazione degli ordini a distanza". I candidati dovevano registrare un account, dopodiché, presumibilmente, sarebbero in grado di mettersi subito al lavoro. Tuttavia, per prelevare i soldi "guadagnati", dovevano "attivare" l'account pagando una certa somma.
Per attirare nella trappola quanti più utenti possibile, i malintenzionati inviavano di massa email di phishing con link a tali siti.
Sullo screenshot è mostrato un esempio di un sito fraudolento con una falsa offerta di lavoro. I truffatori utilizzano non solo il nome e il logo dell'azienda, a nome della quale viene dato l'annuncio, ma anche la foto di un suo dipendente reale. Oltre a ciò, sulla pagina ci sono falsi commenti volti a convincere le potenziali vittime della sicurezza e della legittimità del lavoro proposto.
A ottobre si osservava una leggera diminuzione dell'attività delle applicazioni trojan pubblicitarie, rispetto al mese precedente. Ciononostante, esse restano ancora una delle minacce più diffuse affrontate dai proprietari di dispositivi Android. Inoltre, era presente l'attività dei trojan bancari, nonché delle applicazioni che possono essere utilizzate per il cyberspionaggio.
Per il mese scorso, gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato numerose nuove minacce su Google Play — ad esempio, i programmi falsificati della famiglia Android.FakeApp, impiegati in vari schemi di frode. Tra di essi c'erano applicazioni pubblicitarie e indesiderate.
Eventi di sicurezza "mobile" più importanti a ottobre:
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili a ottobre leggete la nostra panoramica specifica.