Proteggi ciò che crei

Le altre nostre risorse

Chiudi

La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a luglio 2016

29 luglio 2016

A luglio gli analisti dei virus Doctor Web hanno trovato su Google Play un nuovo trojan studiato per visualizzare pubblicità invadenti e rubare informazioni confidenziali. Inoltre, il mese scorso specialisti di sicurezza informatica hanno scoperto un trojan-spione incorporato dai malintenzionati in una versione modificata del popolare gioco Pokemon Go.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI LUGLIO

  • Scoperte molteplici applicazioni su Google Play, contenenti un trojan studiato per visualizzare pubblicità indesiderata
  • Scoperto un trojan-spione incorporato in una versione del gioco Pokemon Go, modificata dai malfattori

La minaccia "mobile" del mese

A luglio gli specialisti Doctor Web hanno rilevato un successivo trojan su Google Play. Questa volta è un malware denominato Android.Spy.305.origin, progettato per la visualizzazione di pubblicità invadenti e la raccolta di informazioni confidenziali. Android.Spy.305.origin è una piattaforma pubblicitaria che è in grado di visualizzare banner sopra l'interfaccia dei programmi in esecuzione e del sistema operativo. Inoltre, può mostrare annunci nella barra delle notifiche. Gli analisti dei virus hanno scoperto oltre 150 applicazioni in cui è incorporato questo trojan, che in totale sono state scaricate almeno 2.800.000 volte.

screen Android.Spy.305.origin #drweb screen Android.Spy.305.origin #drweb screen Android.Spy.305.origin #drweb

Una notizia pubblicata sul sito Doctor Web contiene le maggiori informazioni su questo caso.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Trojan spioni

Il gioco mobile Pokemon Go, rilasciato a luglio, non soltanto è piaciuto a milioni di utenti in tutto il mondo, ma ha anche attirato l'attenzione dei cyber-criminali. A metà del mese specialisti di sicurezza informatica hanno scoperto una versione modificata di questo gioco in cui gli scrittori dei virus hanno incorporato il trojan-spione Android.Spy.178.origin. Questo programma malevolo è conosciuto dagli analisti dei virus Doctor Web a partire da aprire 2015 — proprio a quel momento la relativa registrazione è stata aggiunta al database dei virus. Android.Spy.178.origin ruba varie informazioni confidenziali, per esempio le informazioni circa le chiamate, i messaggi SMS, i contatti dalla rubrica, le coordinate GPS del dispositivo infetto, la cronologia del browser e i segnalibri memorizzati.

screen Android.Spy.178.origin #drweb screen Android.Spy.178.origin #drweb screen Android.Spy.178.origin #drweb

Gli hacker continuano a provare ad infettare dispositivi mobili Android. Per farlo, cercano di pubblicare applicazioni dannose su Google Play e inoltre sfruttano software popolari in cui incorporano trojan. Doctor Web consiglia ai proprietari di smartphone e tablet di scaricare soltanto i programmi di noti produttori e di utilizzare un antivirus.

Sviluppatore russo degli antivirus Dr.Web

Esperienza di sviluppo dal 1992

Dr.Web viene utilizzato in 200+ paesi del mondo

L'antivirus viene fornito come un servizio dal 2007

Supporto ventiquattro ore su ventiquattro

© Doctor Web
2003 — 2020

Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.

125040, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A