La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android ad agosto 2016

31 agosto 2016

Ad agosto gli analisti dei virus Doctor Web hanno scoperto un trojan Android che visualizza pubblicità invadenti e può acquistare e scaricare in autonomo software da Google Play. Inoltre, in Apple iTunes sono stati trovati programmi per iOS nei cui nomi era utilizzato illegalmente il marchio Dr.Web.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI AGOSTO

  • Rilevato un trojan Android che visualizza pubblicità aggressive e può acquistare e scaricare automaticamente programmi da Google Play.
  • Comparse in Apple iTunes false applicazioni Dr.Web per iOS.

La minaccia "mobile" del mese

All'inizio di agosto gli analisti dei virus Doctor Web hanno scoperto il trojan Android.Slicer.1.origin che apparentemente sembra un'applicazione innocua. Consente di utilizzare varie funzioni dei dispositivi mobili e ottimizza l'operazione degli smartphone e tablet. L'obiettivo principale di questo programma malevolo consiste nella visualizzazione di pubblicità invadenti sopra le applicazioni in esecuzione e l'interfaccia del sistema operativo e inoltre nel browser Internet. Oltre a ciò, Android.Slicer.1.origin può acquistare e scaricare in autonomo applicazioni da Google Play sui dispositivi SO Android versione 4.3. Una notizia pubblicata sul nostro sito contiene le maggiori informazioni su questo trojan.

screen #drweb screen #drweb screen #drweb

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

screen #drweb

Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Per iOS

Il mese scorso nel negozio online Apple iTunes sono state scoperte alcune false applicazioni Dr.Web per iOS nei cui nomi erano utilizzati illegalmente il marchio e il logo della società Doctor Web. In realtà queste applicazioni non hanno niente a che fare con i prodotti software della nostra azienda. Le applicazioni sopracitate non sono malevole, però neanche sono utili, essendo prodotti inattendibili. Abbiamo raccontato di questo caso nella relativa notizia.

Gli autori dei virus e i truffatori informatici come prima prestano molta attenzione agli utenti di dispositivi mobili e creano sempre nuovi programmi malevoli e fraudolenti. I proprietari di smartphone e tablet dovrebbero installare software soltanto dalle fonti sicure e inoltre controllare se un programma non è un prodotto contraffatto. Per proteggere dispositivi Android, gli utenti possono utilizzare i prodotti software Dr.Web per Android.