Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a settembre 2016
30 settembre 2016
Il primo mese di autunno è stato relativamente calmo dal punto di vista della sicurezza dei dispositivi mobili. A settembre gli analisti dei virus della società Doctor Web hanno scoperto trojan Android che possono incorporarsi nei processi delle applicazioni di sistema e inoltre scaricare e lanciare di nascosto altri programmi malevoli.
LE PRINCIPALI TENDENZE DI SETTEMBRE
- Scoperti trojan per Android che sono capaci di incorporarsi nei processi delle applicazioni di sistema
La minaccia "mobile" del mese
A settembre gli specialisti Doctor Web hanno rilevato successive varianti dei trojan della famiglia Android.Xiny, che scaricano e installano impercettibilmente software dannosi e indesiderati sui dispositivi mobili Android. Le nuove versioni di questi trojan hanno avuto le funzionalità che permettono loro di incorporarsi nei processi delle applicazioni di sistema e inoltre possono avviare plugin malevoli. Una notizia sul nostro sito contiene le maggiori informazioni su questi trojan.
Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android
- Android.Banker.70.origin
- Android.BankBot.75.origin
Trojan che rubano le credenziali di accesso agli account di mobile banking e anche soldi dai conti bancari degli utenti di dispositivi mobili SO Android. - Android.Xiny.26.origin
- Android.Xiny.43
Programmi trojan che ottengono i privilegi di root, si copiano nella directory di sistema di Android e in seguito installano vari software senza il permesso dell'utente. Inoltre, possono mostrare annunci invadenti. - Android.PhoneAds.2.origin
Un trojan che mostra pubblicità indesiderata sui dispositivi Android.
- Adware.WalkFree.1.origin
- Adware.Airpush.31.origin
- Adware.Leadbolt.12.origin
- Adware. Batad.10
- Adware.Ewind.5
Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.
I dispositivi mobili ancora sono di grande interesse per i criminali informatici. Per proteggersi dai programmi malevoli e indesiderati, i proprietari degli smartphone e dei tablet possono utilizzare i prodotti antivirus Dr.Web per Android che difendono in modo affidabile contro tutti i tipi di minacce informatiche.
[% END %]