La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a novembre 2016

30 novembre 2016

Durante l'ultimo mese di autunno 2016, ci sono stati diversi incidenti informatici provocati dai programmi malevoli per Android. All'inizio di novembre gli analisti dei virus Doctor Web hanno scoperto un nuovo trojan su Google Play, mentre più tardi è stato rilevato un trojan preinstallato su alcuni dispositivi mobili Android popolari.

Le principali tendenze di novembre

  • Trovato un trojan Android nella directory delle applicazioni Google Play
  • Rilevato un programma malevolo preinstallato su dispositivi mobili Android

La minaccia "mobile" del mese

All'inizio di novembre gli analisti dei virus Doctor Web hanno scoperto nella directory delle applicazioni Google Play il trojan Android.MulDrop.924 che si diffondeva nella forma di un'applicazione innocua con il nome di Multiple Accounts: 2 Accounts. Consente ai proprietari dei dispositivi mobili di utilizzare contemporaneamente più account nei programmi installati. Per il momento della scoperta questa applicazione malevola risultava scaricata da oltre un milione di utenti. Al momento il trojan non è già disponibile su Google Play.

screen screen

Особенности Android.MulDrop.924:

Il trojan Android.MulDrop.924 è stato descritto con maggiori dettagli in un articolo pubblicato sul sito Doctor Web.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android  #drweb

Trojan preinstallati

Nella seconda metà di novembre, gli esperti di sicurezza informatica hanno scoperto un trojan Android che risultava preinstallato su alcuni dispositivi mobili Android popolari — per esempio sullo smartphone BLU R1 HD. Questo programma malevolo, aggiunto al database dei virus Dr.Web come Android.Spy.332.origin, inizialmente è stato un programma di sistema per l'aggiornamento del firmware e non un programma pericoloso. Alla nuova versione però sono state aggiunte funzionalità di trojan.

Caratteristiche di Android.Spy.332.origin:

I programmi malevoli per dispositivi mobili SO Android continuano a minacciare la sicurezza degli utenti. Talvolta i trojan Android possono essere distribuiti attraverso la directory ufficiale Google Play e possono persino essere preinstallati su smartphone e tablet. Per prevenire l'infiltrazione delle applicazioni malevole e indesiderate sui dispositivi Android e inoltre per rilevarci i trojan già presenti, agli utenti conviene installare il software antivirus Dr.Web per Android.

Proteggi il tuo dispositivo Android tramite Dr.Web

Acquista online Acquista su Google Play Gratis