La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sull'attività di virus per dispositivi mobili a febbraio 2020

19 marzo 2020

A febbraio si registra il 11,57% in meno di minacce trovate su dispositivi Android, rispetto a gennaio. È diminuito del 11,05% il numero di programmi malevoli rilevati. Tra i più attivi di nuovo erano i trojan che scaricano altre applicazioni malevole e sono in grado di eseguire codice arbitrario.

È aumentato dello 0,48% il numero di rilevamenti di programmi indesiderati. Invece, il numero di rilevamenti di applicazioni pubblicitarie è diminuito dell'11% e di software potenzialmente pericolosi del 2,56%.

Su Google Play i nostri specialisti hanno rilevato nuove versioni dei trojan pubblicitari della famiglia Android.HiddenAds e delle applicazioni malevole fraudolente della famiglia Android.FakeApp. Sono state rilevate anche altre minacce.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI FEBBRAIO

  • Diminuito il totale di minacce rilevate su dispositivi Android
  • Comparsa di nuovi programmi malevoli su Google Play

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Android.RemoteCode.246.origin
Android.RemoteCode.256.origin
Android.RemoteCode.262.origin
Programmi malevoli che caricano ed eseguono codice arbitrario.
Android.MobiDash.4945
Un programma trojan che visualizza annunci.
Android.Triada.491.origin
Un trojan multifunzionale che esegue una varietà di azioni malevole.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Program.FakeAntiVirus.2.origin
Rilevamento dei programmi adware che imitano il funzionamento dei software antivirus.
Program.MobileTool.2.origin
Program.Mrecorder.1.origin
Program.FreeAndroidSpy.1.origin
Program.SpyPhone.4.origin
Applicazioni che monitorano i proprietari di dispositivi Android e possono essere utilizzati per il cyberspionaggio.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Tool.SilentInstaller.6.origin
Tool.SilentInstaller.7.origin
Tool.SilentInstaller.11.origin
Tool.VirtualApk.1.origin
Piattaforme software potenzialmente pericolose che consentono alle applicazioni di eseguire i file apk senza installazione.
Tool.Rooter.3
Utility per l'ottenimento dei permessi di root su dispositivi Android. Può essere utilizzata dai malintenzionati e dai programmi malevoli.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili:

Minacce su Google Play

A febbraio i nostri specialisti hanno rilevato nello store di applicazioni Google Play diverse nuove minacce. Tra di loro erano alcuni trojan della famiglia Android.HiddenAds, denominati Android.HiddenAds.2065, Android.HiddenAds.2066 e Android.HiddenAds.2067.

Dopo l'avvio nascondevano la loro icona dalla lista delle app sulla schermata principale e visualizzavano continuamente annunci invadenti. I malintenzionati li diffondevano con il pretesto di programmi innocui — raccolte di immagini, editor di fotografie e utility pratiche.

Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb

Inoltre, sono state rilevate nuove applicazioni malevole della famiglia Android.FakeApp, aggiunte al database dei virus Dr.Web come Android.FakeApp.189, Android.FakeApp.4.origin. I malintenzionati le spacciavano per programmi per il guadagno su Internet. I trojan caricavano siti web fraudolenti su cui veniva offerta una "ricompensa" alle potenziali vittime per la partecipazione a vari sondaggi online. Per ottenere la ricompensa, l'utente doveva confermare la sua identità o pagare una provvigione fornendo i dati della carta di credito o inviando i soldi su un portafoglio online indicato dai truffatori. Come risultato, poteva perdere non solo la somma chiesta, ma anche tutti i soldi sul conto bancario.

Угрозы в Google Play #drweb Угрозы в Google Play #drweb

Inoltre, i nostri specialisti hanno rilevato un trojan clicker, Android.Click.878, che si diffondeva sotto le mentite spoglie di una raccolta di immagini. Dopo l'avvio caricava in Google Chrome vari siti web tra cui anche siti fraudolenti. Per nascondersi all'utente, Android.Click.878 rimuoveva la sua icona dalla lista applicazioni nel menu della schermata principale. Successivamente il trojan poteva essere trovato solo nella lista dei software installati nel menu del sistema operativo dove era presentato come un'applicazione di sistema con il nome Settings e l'icona ingranaggio.

Угрозы в Google Play #drweb

Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.

Dr.Web Mobile Security

Il tuo Android ha bisogno di protezione.

Utilizza Dr.Web

  • Il primo antivirus russo per Android
  • Oltre 140 milioni di download solo da Google Play
  • Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati

Scarica gratis