La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
Proteggi ciò che crei
Le altre nostre risorse
28 dicembre 2020
Rispetto a novembre, i prodotti antivirus Dr.Web per Android hanno rilevato a dicembre sui dispositivi protetti il 25,34% di minacce in meno. Secondo le statistiche ottenute, è diminuito del 25,35% il numero di programmi malevoli rilevati, del 21% il numero di programmi indesiderati, del 68,1% il numero di programmi potenzialmente pericolosi e del 25,01% quello di programmi adware. Il più delle volte gli utenti di dispositivi Android dovevano affrontare trojan pubblicitari, applicazioni malevole capaci di eseguire codice arbitrario, nonché diversi trojan downloader.
A metà del mese gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato sullo store di app Google Play un trojan multifunzionale, Android.Joker.477, che si diffondeva con il pretesto di un programma con una raccolta di immagini. Oltre a ciò, sono stati registrati nuovi attacchi con l'utilizzo di trojan bancari, in particolare di Android.BankBot.684.origin e Android.BankBot.687.origin. In alcuni casi i malintenzionati li spacciavano per programmi che avrebbero consentito di ottenere assistenza finanziaria dallo stato nel periodo della pandemia.
Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili. A seconda della famiglia e della versione, sono in grado di mostrare annunci in modalità a schermo intero bloccando le finestre delle altre applicazioni, visualizzare varie notifiche, creare scorciatoie e caricare siti web.
A dicembre gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato ancora un altro trojan sullo store di app Google Play. Era un campione della famiglia Android.Joker, denominato Android.Joker.477. Il trojan si diffondeva con il pretesto di una raccolta di immagini, ma in realtà era progettato per l'iscrizione degli utenti a servizi a pagamento, nonché per il caricamento e l'esecuzione di codice arbitrario.
Tra i programmi trojan che minacciavano gli utenti il mese scorso c'erano alcuni banker, ovvero Android.BankBot.684.origin e Android.BankBot.687.origin. Le nuove varianti di queste applicazioni malevole, rilevate dai nostri specialisti, attaccavano gli abitanti di Turchia. I trojan venivano distribuiti attraverso siti fraudolenti su cui veniva offerto alle potenziali vittime di ottenere assistenza finanziaria dallo stato in relazione alla pandemia. Per questo scopo, gli utenti dovevano scaricare e installare un software specializzato che in realtà era un malware.
Arrivando sui dispositivi Android, i banker chiedevano l'accesso alle funzionalità speciali (Accessibility Service) di SO Android per ampliare le loro autorizzazioni, nascondevano le loro icone dalla lista delle applicazioni installate sulla schermata principale e cominciavano a eseguire le loro funzionalità malevole. Rubavano informazioni riservate visualizzando finestre di phishing sopra le finestre di altre applicazioni, intercettavano SMS, potevano bloccare lo schermo, nonché eseguivano altre azioni malevole.
Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.
Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.
125124, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A