La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a luglio 2015

4 agosto 2015

LE PRINCIPALI TENDENZE DI LUGLIO

  • I malintenzionati utilizzano vari moduli pubblicitari per monetizzare programmi trojan
  • La comparsa di nuove applicazioni malevole nel catalogo Google Play
  • La comparsa dei pericolosi trojan-backdoor
  • Un aumento del numero di ransomware Android
  • Un aumento del numero di trojan che mandano dal telefono messaggi SMS all'insaputa dell'utente

Numero di record per i programmi malevoli e indesiderati per SO Android nel database dei virus Dr.Web

Giugno 2015Luglio 2015La dinamica
10.14411.422+12,6%

La minaccia "mobile" del mese

A luglio è stato scoperto un trojan Android molto interessante, aggiunto al database dei virus Dr.Web come l'Android.Poder.1. Quest'applicazione malevola, incorporata dai malintenzionati in una serie di programmi innocui (principalmente in giochi), può rubare le informazioni confidenziali, inviare a tutti i contatti dalla rubrica del telefono infetto messaggi sms in cui include un link per il download del trojan, nonché visualizza diversi messaggi di pubblicità, portando in questo modo profitti ai suoi creatori. Oltre alla visualizzazione della pubblicità, l'Android.Poder.1 dispone di un altro strumento di monetizzazione. In particolare, per accedere ad alcune funzioni, che erano gratuite nelle applicazioni originali, agli utenti viene offerto di fare un piccolo pagamento che in fin dei conti perviene agli scrittori dei virus intraprendenti. Le caratteristiche di questo trojan:

I trojan Android in Google Play

Il mese scorso gli specialisti della sicurezza informatica hanno individuato successivi trojan Android che erano stati caricati dagli autori dei virus nel catalogo Google Play. Questi programmi malevoli, secondo la classificazione Doctor Web, sono stati chiamati l'Android.Spy.134 e l'Android.Spy.135; si nascondevano in giochi apparentemente innocui. Questi trojan visualizzano sullo schermo una falsa finestra di autenticazione del client di Facebook e in questo modo chiedono ai proprietari dei dispositivi mobili di immettere il login e la password degli account e quindi trasmettono questi dati su un server remoto. Poco dopo, gli utenti del social network inclusi nella rubrica dell'account compromesso potrebbero ricevere un messaggio "da un amico" in cui si raccomanda di installare un gioco utilizzando il link specificato. Grazie a quest'approccio, i creatori dei trojan hanno raggiunto notevoli successi nella distribuzione dei malware: al momento della cancellazione dell'Android.Spy.134 e dell'Android.Spy.135 dal catalogo Google Play, in totale erano stati scaricati oltre 500.000 volte.

screen

Le caratteristiche di questi trojan:

Alla fine di luglio gli analisti dei virus Doctor Web hanno scoperto nel catalogo Google Play un altro trojan, denominato l'Android.DownLoader.171.origin. Quest'applicazione malevola è progettata per lo scaricamento e l'installazione di vari programmi sui dispositivi mobili. Inoltre, su comando degli autori dei virus, può eliminare i software già installati. Un'altra funzione malevola dell'Android.DownLoader.171.origin è la possibilità di visualizzare annunci nella barra delle notifiche del sistema operativo.

screen

Al momento della scoperta di questo trojan, era stato scaricato da Google Play da oltre 100.000 utenti. I malfattori distribuivano quest'applicazione anche attraverso altri cataloghi popolari, orientati principalmente all'audience cinese. Pertanto, il numero totale di utenti di Android che avevano installato l'Android.DownLoader.171.origin ha superato un milione e mezzo. Per maggiori informazioni circa il trojan, consultate una notizia pubblicata sul sito Doctor Web.

I trojan-backdoor

Il mese scorso il database dei virus Dr.Web è stato integrato con diversi nuovi record per i trojan-backdoor della famiglia Android.Backdoor progettata per l'esecuzione sui dispositivi mobili infetti di varie azioni indesiderate su comando degli hacker. In particolare, tra i programmi malevoli di questo genere, rilevati di recente, vanno segnalati i trojan Android.Backdoor.114.origin e Android.Backdoor.213.origin. I malintenzionati distribuivano questi backdoor in applicazioni innocue modificate; i programmi sono in grado di rubare agli utenti diverse informazioni confidenziali e anche scaricare e installare altre app in un modo impercettibile. Inoltre, il trojan Android.Backdoor.114.origin cerca di ottenere l'accesso di root sul dispositivo per installarsi in una cartella di sistema, assicurandosi una protezione contro l'eventuale tentativo di rimozione.

Numero di record per i trojan della famiglia Android.Backdoor nel database dei virus Dr.Web:

Giugno 2015Luglio 2015La dinamica
214257+20,1%

I ransomware Android

A luglio è stato individuato un grande numero di nuovi trojan-ransomware della famiglia Android.Locker. Questi pericolosi programmi malevoli bloccano i dispositivi mobili e chiedono agli utenti di pagare un riscatto per la possibilità di sbloccarli. Numero di record per i ransomware Android nel database dei virus Dr.Web:

Giugno 2015Luglio 2015La dinamica
301356+14,8%

I trojan-banker

A luglio i malintenzionati continuavano a distribuire vari trojan studiati per rubare soldi dai conti bancari degli utenti. Così, gli hacker sudcoreani hanno organizzato diverse "campagne" di spamming attraverso cui inviavano messaggi sms racchiudenti un link per il download di una copia di una o altra applicazione malevola Android. Rispetto al mese precedente, il numero di tali attacchi non è stato molto grande, meno di dieci attacchi.

screen

Venivano distribuiti dai malintenzionati sudcoreani i seguenti trojan Android:

screen

Numero di record per i trojan banker Android.BankBot nel database dei virus Dr.Web:

Giugno 2015Luglio 2015La dinamica
122135+10,65%

I trojan che mandano SMS

Inoltre, il mese scorso sono stati scoperti tanti nuovi trojan di SMS che mandano messaggi costosi ai numeri premium e abbonano l'utente a servizi a pagamento non richiesti. Numero di record per i trojan Android.SmsSend nel database dei virus Dr.Web:

Giugno 2015Luglio 2015La dinamica
47455259+10,83%