La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili a dicembre 2015

25 dicembre 2015

LE PRINCIPALI TENDENZE DI DICEMBRE

  • Diffusione dei pericolosi trojan bancari per Android
  • Comparsa di nuovi trojan che mandano SMS
  • Rilevamento di un nuovo programma malevolo per iOS

Numero di record per i programmi malevoli e indesiderati per SO Android nel database dei virus Dr.Web

Novembre 2015Dicembre 2015La dinamica
16,07017,610+6.18%

La minaccia "mobile" del mese

A dicembre i malintenzionati hanno continuato a distribuire diverse varianti del pericoloso trojan bancario Android.Zbot che gli analisti dei virus Doctor Web avevano rilevato a febbraio. Così, il mese scorso questo programma malevolo è penetrato in oltre 4500 dispositivi mobili, e in totale dal momento della scoperta il malware è stato rilevato su oltre 31.000 smartphone e tablet.

screen #drweb

Questo trojan è mascherato dalle applicazioni innocue e penetra negli smartphone e nei tablet Android quando l'utente visita siti fraudolenti, oppure viene scaricato da altri programmi dannosi. L'obiettivo principale di Android.Zbot è il furto dei dati confidenziali, quali i login e le password per l'accesso alla gestione del mobile banking, nonché un trasferimento nascosto del denaro dai conti delle vittime ai conti dei criminali informatici. Le maggiori informazioni su questo banker sono disponibili nella notizia sul sito Doctor Web.

I banker Android

Oltre al programma malevolo Android.Zbot, a dicembre anche altri trojan bancari minacciavano gli utenti di SO Android. In particolare durante il mese al database dei virus sono stati aggiunti alcuni nuovi record per i malware delle famiglie Android.BankBot e Android.Banker families.

Numero di record per i trojan bancari della famiglia Android.Banker nel database dei virus Dr.Web:

Novembre 2015Dicembre 2015La dinamica
305316+3.6%

Numero di record per i trojan bancari della famiglia Android.BankBot nel database dei virus Dr.Web:

Novembre 2015Dicembre 2015La dinamica
151163+8%

I trojan che mandano SMS

Come prima, tanti trojan degli SMS minacciano gli utenti dei dispositivi Android, ovvero i programmi che mandano SMS costosi a numeri premium all'insaputa degli utenti e inoltre li sottoscrivono a servizi a pagamento. A dicembre sono stati rilevati tanti tali programmi malevoli.

Numero di record per i trojan degli SMS della famiglia Android.SmsSend nel database dei virus Dr.Web:

Novembre 2015Dicembre 2015La dinamica
6,8847,292+5.93%

Protegga il suo dispositivo Android tramite Dr.Web

Buy online Buy via Google Play Free of charge

I trojan per iOS

Sempre più spesso il sistema operativo iOS diventa l'obiettivo dei malintenzionati. Così, il mese passato è stato rilevato un successivo trojan che infetta smartphone e tablet Apple. Questo programma malevolo, denominato IPhoneOS.Trojan.TinyV secondo la classificazione Dr.Web, è incluso nelle applicazioni originalmente innocue, ma modificate dagli autori del virus, viene scaricato sui dispositivi quando gli utenti vanno su siti dedicati ai software mobile. Questo trojan si installa in un sistema iOS con "jailbreak" e su comando del server di gestione può scaricare e installare impercettibilmente diversi software, nonché modificare il file hosts, e di conseguenza i malintenzionati possono reindirizzare gli utenti su siti web indesiderati.