La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android ad aprile 2016

29 aprile 2016

Ad aprile fra le applicazioni indesiderate e malevole di nuovo sono stati i più attivi i vari moduli pubblicitari aggressivi – nei mesi recenti proprio questi malware vengono rilevati sui dispositivi mobili il più delle volte. Inoltre, ad aprile gli analisti dei virus Doctor Web hanno trovato un nuovo programma malevolo progettato per l'installazione automatica di vari software, e nel catalogo Google Play hanno rilevato oltre 190 applicazioni che ospitavano un trojan.

Le principali tendenze di aprile

  • Sono stati rilevati in grande quantità i moduli pubblicitari aggressivi per Android
  • Un trojan è stato trovato in oltre 190 applicazioni su Google Play
  • Un nuovo trojan-downloader installa vari software senza il consenso e la partecipazione dell'utente

La minaccia "mobile" del mese

Ad aprile gli specialisti Doctor Web hanno scoperto nella directory Google Play un successivo trojan. Questo programma malevolo, denominato Android.Click.95, era presente in oltre 190 applicazioni distribuite da almeno 6 sviluppatori di software. Il numero totale di download di queste applicazioni ha superato 140.000.

screen #drweb

Android.Click.95 controlla se sul dispositivo infetto è installata una determinata applicazione, indicata nelle impostazioni del trojan. A seconda del risultato, il programma malevolo apre nel browser un sito fraudolento con un messaggio di allarme in cui all'utente viene offerto di installare un determinato software per risolvere il "problema" insorto. Il sito web viene mostrato alla vittima ogni 2 secondi, pertanto diventa effettivamente impossibile utilizzare il dispositivo mobile. Se l'utente accetta l'installazione, viene reindirizzato su una pagina in Google Play che corrisponde all'applicazione pubblicizzata. Una notizia pubblicata sul nostro sito contiene le maggiori informazioni su questo caso.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

screen #drweb

Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Trojan-downloader

I pirati informatici utilizzano applicazioni malevole Android che scaricano e installano su dispositivi mobili vari software per aumentarne la popolarità, e attualmente quest'attività diventa una fonte sempre più diffusa di guadagno illecito. Ad aprile gli specialisti Doctor Web hanno trovato un successivo trojan progettato per tale attività, denominato Android.GPLoader.1.origin. Questo programma malevolo arriva nel sistema insieme al trojan Android.GPLoader.2.origin, un lettore multimediale dei filmati della categoria "per adulti". Dopo l'avvio il lettore informa della necessità di installare un codec multimediale che in realtà è l'app malevola Android.GPLoader.1.origin.

screen #drweb

Una volta eseguito, Android.GPLoader.1.origin richiede al proprietario del dispositivo mobile l'accesso alle funzioni speciali del sistema operativo (Accessibility Service) le quali il trojan utilizzerà per emulare le azioni dell'utente: il toccare di elementi sullo schermo. Quindi il programma malevolo si connette al server di controllo e ottiene una lista dei programmi da installare. Non appena il dispositivo entra in modalità sospensione e spegne il display, Android.GPLoader.1.origin apre nell'applicazione Google Play le sezioni con i software impostati e installa automaticamente i relativi programmi, aumentandone artificialmente la popolarità.

Diventano sempre più diffusi i programmi malevoli e indesiderati che visualizzano pubblicità e installano applicazioni senza autorizzazione. Per ridurre la probabilità di infezione con tali software dei dispositivi mobili e per evitare le conseguenze negative, gli specialisti Doctor Web consigliano agli utenti di non scaricare e installare applicazioni inattendibili e inoltre consigliano di proteggere con un antivirus i loro smartphone e tablet.