Proteggi ciò che crei

Le altre nostre risorse

Chiudi

La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a maggio 2016

31 maggio 2016

A maggio gli analisti dei virus dell'azienda Doctor Web hanno registrato l'attività di diversi trojan-banker che infettano smartphone e tablet Android. Così, è continuata la diffusione del banker Android.SmsSpy.88.origin capace di attaccare clienti di molti istituti di credito in tutto il mondo. Inoltre, sono stati rilevati siti web fraudolenti che i criminali informatici utilizzano per distribuire l'applicazione malevola Android.BankBot.104.origin e altri trojan-banker.

Le principali tendenze di maggio

  • Diffusione del trojan bancario Android.SmsSpy.88.origin
  • Comparsa di nuovi siti fraudolenti che aiutano malintenzionati a distribuire trojan bancari

La minaccia "mobile" del mese

Gli svariati trojan-banker, come prima, rappresentano una grande minaccia per gli utenti dei dispositivi mobili Android. Uno di tali programmi malevoli – Android.SmsSpy.88.origin – viene distribuito dai malintenzionati dal 2014. Durante questo tempo le funzionalità del trojan sono state notevolmente ampliate e per il momento questo banker è una seria minaccia per i clienti degli istituti di credito in tutto il mondo. Il maggio scorso la diffusione di Android.SmsSpy.88.origin è continuata.

Caratteristiche di Android.SmsSpy.88.origin:

screen #drweb screen #drweb screen #drweb

Per maggiori informazioni circa il trojan, consultate questa pubblicazione sul sito Doctor Web.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Trojan-banker

Oltre al trojan Android.SmsSpy.88.origin a maggio anche altri trojan bancari minacciavano i proprietari dei dispositivi Android. Così, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato un grande numero di siti fraudolenti che i malintenzionati utilizzano per distribuire trojan bancari, in particolare Android.BankBot.104.origin. Su questi siti web alle potenziali vittime viene offerto di scaricare programmi attraverso cui è possibile hackerare diversi giochi e ottenere la valuta di gioco e risorse infinite. Quando l'utente cerca di scaricare questo programma, viene reindirizzato su un altro sito web da cui, invece del software aspettato, viene scaricato un trojan.

screen #drweb screen #drweb

Arrivato sul dispositivo mobile, Android.BankBot.104.origin cerca di rubare denaro dai conti bancari del proprietario, può bloccare messaggi in entrata e intercettarne il contenuto, nonché inviare sms di nascosto. Le maggiori informazioni sul trojan sono ritrovabili sul sito della società Doctor Web.

I trojan-banker per SO Android rappresentano un serio rischio per gli utenti, e i malintenzionati che distribuiscono questi programmi malevoli spesso adoperano vari metodi del social engineering per indurre i proprietari degli smartphone e dei tablet a installare tali software. Gli specialisti Doctor Web consigliano di non scaricare programmi da siti web non attendibili anche se contengano offerte assai allettanti.

Sviluppatore russo degli antivirus Dr.Web

Esperienza di sviluppo dal 1992

Dr.Web viene utilizzato in 200+ paesi del mondo

L'antivirus viene fornito come un servizio dal 2007

Supporto ventiquattro ore su ventiquattro

© Doctor Web
2003 — 2020

Doctor Web — sviluppatore russo dei software di protezione antivirus delle informazioni Dr.Web. I prodotti Dr.Web vengono sviluppati fin dal 1992.

125040, Russia, Mosca, la 3° via Yamskogo polya, 2, 12A