La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sulle minacce ai dispositivi mobili Android a maggio 2016

31 maggio 2016

A maggio gli analisti dei virus dell'azienda Doctor Web hanno registrato l'attività di diversi trojan-banker che infettano smartphone e tablet Android. Così, è continuata la diffusione del banker Android.SmsSpy.88.origin capace di attaccare clienti di molti istituti di credito in tutto il mondo. Inoltre, sono stati rilevati siti web fraudolenti che i criminali informatici utilizzano per distribuire l'applicazione malevola Android.BankBot.104.origin e altri trojan-banker.

Le principali tendenze di maggio

  • Diffusione del trojan bancario Android.SmsSpy.88.origin
  • Comparsa di nuovi siti fraudolenti che aiutano malintenzionati a distribuire trojan bancari

La minaccia "mobile" del mese

Gli svariati trojan-banker, come prima, rappresentano una grande minaccia per gli utenti dei dispositivi mobili Android. Uno di tali programmi malevoli – Android.SmsSpy.88.origin – viene distribuito dai malintenzionati dal 2014. Durante questo tempo le funzionalità del trojan sono state notevolmente ampliate e per il momento questo banker è una seria minaccia per i clienti degli istituti di credito in tutto il mondo. Il maggio scorso la diffusione di Android.SmsSpy.88.origin è continuata.

Caratteristiche di Android.SmsSpy.88.origin:

screen #drweb screen #drweb screen #drweb

Per maggiori informazioni circa il trojan, consultate questa pubblicazione sul sito Doctor Web.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Trojan-banker

Oltre al trojan Android.SmsSpy.88.origin a maggio anche altri trojan bancari minacciavano i proprietari dei dispositivi Android. Così, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato un grande numero di siti fraudolenti che i malintenzionati utilizzano per distribuire trojan bancari, in particolare Android.BankBot.104.origin. Su questi siti web alle potenziali vittime viene offerto di scaricare programmi attraverso cui è possibile hackerare diversi giochi e ottenere la valuta di gioco e risorse infinite. Quando l'utente cerca di scaricare questo programma, viene reindirizzato su un altro sito web da cui, invece del software aspettato, viene scaricato un trojan.

screen #drweb screen #drweb

Arrivato sul dispositivo mobile, Android.BankBot.104.origin cerca di rubare denaro dai conti bancari del proprietario, può bloccare messaggi in entrata e intercettarne il contenuto, nonché inviare sms di nascosto. Le maggiori informazioni sul trojan sono ritrovabili sul sito della società Doctor Web.

I trojan-banker per SO Android rappresentano un serio rischio per gli utenti, e i malintenzionati che distribuiscono questi programmi malevoli spesso adoperano vari metodi del social engineering per indurre i proprietari degli smartphone e dei tablet a installare tali software. Gli specialisti Doctor Web consigliano di non scaricare programmi da siti web non attendibili anche se contengano offerte assai allettanti.