La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Il bot Dr.Web per Telegram

20 febbraio 2016

La scorsa estate il sistema di messaggistica Telegram ha presentato una piattaforma pubblica studiata per la creazione dei bot, cioè degli account che interagiscono con servizi esterni e rispondono ai comandi degli utenti. L'azienda Doctor Web presenta la sua ricerca su questo formato insolito — il primo bot antivirus al mondo.

Grazie al bot, gli utenti possono controllare un link o un file e scoprire tempestivamente l'eventuale minaccia, per esempio, se un file ricevuto è in realtà un programma trojan capace di rubare dati da un'applicazione bancaria o di bloccare il cellulare e quindi chiedere un riscatto. Richiamiamo l'attenzione degli utenti sul fatto che il bot non sostituisce l'antivirus: non può eseguire la scansione del cellulare o del computer, impedire il download di un programma dannoso o curare un'infezione già presente sul dispositivo. Per una protezione con piene funzionalità è necessario installare un prodotto antivirus Dr.Web corrispondente al sistema operativo o alla piattaforma mobile in uso sul dispositivo.

Per provare il bot, basta trovare l'account @DrWebBot nel sistema di messaggistica (o utilizzare l'indirizzo telegram.me/drwebbot) e spedire un file o link — il bot li controllerà "al volo" utilizzando i database dell'azienda Doctor Web ed informerà l'utente sui risultati. Il bot antivirus può essere utilizzato su ogni dispositivo su cui funziona Telegram, dai dispositivi mobili ai computer desktop e persino attraverso la versione web in un browser. Il bot risponde direttamente attraverso il sistema di messaggistica e non influisce sulle prestazioni del computer.

È possibile controllare link e file sia in un dialogo privato (inviare al bot direttamente i contenuti sospetti o inoltrargli messaggi ricevuti da altri utenti) che in una conversazione di gruppo — se il bot ci viene aggiunto, eseguirà una verifica di tutti i file e link inclusi in questa conversazione.

Si possono scoprire le possibilità del bot tramite il comando /help. Il bot consente di selezionare una di due modalità: "silenziosa" e normale. Di default, si usa la modalità normale: il bot reagisce a ogni file o link e risponde se è sicuro. In una conversazione di gruppo il flusso dei messaggi dal bot potrebbe interferire con la normale comunicazione, perciò è meglio utilizzare la "modalità silenziosa": in questa modalità il bot mette in guardia gli utenti solo se un file o link nella chat contiene una minaccia. La modalità viene selezionata tramite il comando /mode.

Attualmente il bot può comunicare con l'utente in russo, inglese o tedesco. La lingua viene selezionata tramite il comando /lang.

In primo luogo, il bot Dr.Web è un progetto di ricerca che consentirà alla nostra azienda di provare la comunicazione con gli utenti nel nuovo formato, di ricevere un feedback e di stimare il carico. E per forza aiuterà ad avvertire tempestivamente gli utenti che un link o file non sono sicuri.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti