Torna alla lista delle notizie
3 marzo 2017
L'applicazione esaminata dagli esperti Doctor Web è una tastiera virtuale chiamata TouchPal che i proprietari dei dispositivi mobili possono utilizzare invece di quella standard. L'applicazione fornisce effettivamente la funzionalità dichiarata, però contiene anche un plugin pubblicitario indesiderato che secondo la classificazione Dr.Web è stato chiamato Adware.Cootek.1.origin.
Questo plugin è in grado di visualizzare pubblicità di diversi tipi. Per esempio crea sulla schermata iniziale widget che non possono essere rimossi fino a quando il proprietario del dispositivo non li premerà. Quando si preme un widget, Adware.Cootek.1.origin visualizza una finestra interattiva con un piccolo gioco in cui l'utente vince sempre e ottiene come il "premio" un annuncio. Oltre al "gioco" il plugin può visualizzare una finestra con delle news che sono accompagnate da banner.
Inoltre, Adware.Cootek.1.origin incorpora annunci nella schermata di blocco, nonché visualizza banner direttamente dopo che il dispositivo mobile viene sbloccato.
Nonostante il fatto che il programma stesso TouchPal non sia malevolo, il plugin aggiunto Adware.Cootek.1.origin in effetti impedisce l'utilizzo del dispositivo mobile a causa degli avvisi che compaiano di continuo e dei widget che non è possibile rimuovere. In quanto questo plugin è incorporato direttamente nel software TouchPal, può essere rimosso soltanto con l'applicazione principale. Un record di Adware.Cootek.1.origin è stato aggiunto al database dei virus dunque i prodotti antivirus Dr.Web per Android lo rilevano con successo in ogni programma.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti