Torna alla lista delle notizie
14 marzo 2017
Il nuovo tipo di frode è orientato ai proprietari di siti web: loro viene inviata un'email che sarebbe una proposta dall'azienda Yandex. A quanto pare, per inviare i messaggi i malintenzionati hanno utilizzato un database dei contatti degli amministratori di risorse Internet. La casella di posta da cui è inviata l'email è registrata nel servizio gratuito Yandex Mail e perciò include il dominio yandex.ru — i criminali informatici chiaramente contano sul fatto che questo abbasserà la vigilanza delle vittime. Nel loro messaggio i truffatori, in nome di Yandex, offrono al proprietario di un sito di migliorare la propria posizione nella SERP. L'offerta sarebbe una personale e orientata soltanto alle risorse Internet di qualità che contengono contenuti unici e inoltre sono locate su un dominio registrato prima del 1 agosto 2012.
L'email contiene un link di un sito web su cui viene offerta al destinatario una scelta di metodi per pagare il servizio.
I malintenzionati hanno agito in grande stile: hanno preso in affitto diversi indirizzi IP a ciascuno di cui era associato più di un migliaio di URL delle pagine web studiate per il pagamento del servizio fraudolento. In totale gli specialisti Doctor Web hanno rilevato e aggiunto ai database dei siti non consigliati oltre 500 tali indirizzi. Naturalmente, dopo aver pagato, la vittima non ottiene il servizio promesso — il denaro viene prelevato dai truffatori tramite le risorse di uno degli aggregatori di pagamenti più popolari.
Doctor Web suggerisce ai proprietari e agli amministratori di siti web di essere vigili e di non lasciarsi guidare dai truffatori della rete, e inoltre ringrazia l'utente Herurg per le informazioni fornite.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti