Torna alla lista delle notizie
15 giugno 2017
Questo programma malevolo, progettato per l'estrazione della criptovaluta Monero (XMR) e per l'installazione del backdoor Gh0st RAT, è stato denominato Trojan.BtcMine.1259. Il miner viene scaricato sul computer dal trojan downloader Trojan.DownLoader24.64313 che a sua volta viene distribuito dal backdoor DoublePulsar.
Subito dopo l'avvio Trojan.BtcMine.1259 controlla se sul computer infetto è in esecuzione una sua copia. Quindi determina il numero di nuclei della CPU e se è maggiore o uguale al numero di thread specificato nella configurazione del trojan, decifra e carica in memoria una libreria conservata nel suo corpo. Questa libreria è una versione modificata del sistema di amministrazione remota a codice aperto, conosciuto sotto il nome di Gh0st RAT (viene rilevato da Antivirus Dr.Web come BackDoor.Farfli.96). Quindi Trojan.BtcMine.1259 salva su disco una sua copia e la lancia come un servizio di sistema. Dopo un avvio di successo il trojan cerca di scaricare un suo aggiornamento da un server di controllo, il cui indirizzo è specificato nel file di configurazione.
Il modulo principale progettato per l'estrazione della criptovaluta Monero anche è realizzato nella forma di una libreria, e il trojan contiene sia una versione del miner a 32 bit che una a 64 bit. La versione del trojan corrispondente viene utilizzata sul computer infetto a seconda del numero di bit del sistema operativo. Nella configurazione di questo modulo è indicato quanti nuclei e quante risorse di calcolo della CPU saranno utilizzate per l'estrazione della criptovaluta, con quale intervallo il miner si riavvierà automaticamente e anche altri parametri. Il trojan monitora i processi in esecuzione sul computer infetto e si chiude quando c'è un tentativo di avvio del Task manager.
Nonostante il fatto che i primi trojan miner vennero scoperti più di 6 anni fa (il record Trojan.BtcMine.1 venne aggiunto ai database di virus Dr.Web nel 2011), i malintenzionati continuano a distribuire i programmi malevoli che sfruttano le risorse di calcolo di un computer all'insaputa dell'utente. Un sintomo di infezione da tale programma può essere il rallentamento delle prestazioni del sistema o una CPU più riscaldata del normale. Trojan.BtcMine.1259 e tutti i suoi componenti vengono rimossi con successo da Antivirus Dr.Web perciò il trojan non rappresenta alcun rischio per i nostri utenti.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti