Torna alla lista delle notizie
30 giugno 2017
Negli articoli pubblicati si dice che esiste un modo per prevenire l'attivazione sul computer del cryptolocker Trojan.Encoder.12544 creando nella cartella C:\Windows un file perfc. Alcuni offrono persino dei file batch che lo fanno per l'utente, per esempio: https://download.bleepingcomputer.com/bats/nopetyavac.bat.
Le istruzioni simili sono collocate su diversi indirizzi, tra cui:
- http://www.telegraph.co.uk/technology/2017/06/28/security…
- https://www.bleepingcomputer.com/news/security/vaccine…
- http://www.foxnews.com/tech/2017/06/28/petya-ransomware…
- http://www.zdnet.com/article/create-a-single…
- http://mashable.com/2017/06/28/ransomware-notpetya…
- https://www.scmagazineuk.com/notpetya-researchers…
- https://xakep.ru/2017/06/28/petya-vaccine
- http://www.securitylab.ru/news/486967.php
L'azienda Doctor Web afferma che questo metodo per combattere il malware Trojan.Encoder.12544, anche conosciuto con i nomi Petya, Petya. A, ExPetya e WannaCry-2, non è efficace per i seguenti motivi:
- Il file tramite cui Trojan.Encoder.12544 esegue il controllo di un avvio ripetuto dipende dal nome del file del trojan. Basta che i malintenzionati rinominino il file malevolo, e la presenza del file perfc nella cartella C:\Windows già non salverà il computer dall'infezione.
- Il trojan verifica la presenza del file perfc solo se per questo scopo ha privilegi sufficienti nel sistema operativo.
L'azienda Doctor Web ha pubblicato un articolo con un esame preliminare del cryptolocker Trojan.Encoder.12544, che si può leggere sul nostro sito.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti